Ben trovati, è il mio primo post.
Vi chiedo un aiuto perchè sono un neofita del settore.
Ho una CTU in cui mi si chiede, oltre a tanto altro, di verificare quanto lamentato dagli attori che segnalano un difetto dell' "impianto di evacuazione fumi dalle cucine con immissione di odori in ogni appartamento, nonostante l'installazione di estrattori sui camini".
Devo ancora appurare da sopralluogo se trattasi di ritorno di fumi propri o altrui.
In progetto sono previsti condotti da 10 cm indipendenti. Ciò "dovrebbe" escludere l'ingresso di fumi altrui nei vari appartamenti, a meno che il progetto non è stato rispettato in fase esecutiva.
Vi chiedo:
1) cosa posso verificare?
2) con quale strumentazione? (deprimometro, debimetro,...?)
3) a chi posso rivolgermi per effettuare le misure?
4) quali normative vanno verificate?
Aspetto vostri preziosi consigli, e grazie!
EVACUAZIONE FUMI da cucine
Moderatore: Edilclima
Re: EVACUAZIONE FUMI da cucine
prima di tutto verifica che nessuno abbia montato cappe con ventilatore a bordo, se ci sono i ventilatori in sommità.
redigere redigere redigere
perchè, che problemi possono esserci?arkanoid ha scritto:prima di tutto verifica che nessuno abbia montato cappe con ventilatore a bordo, se ci sono i ventilatori in sommità.
perchè se non sei sicuro che abbiano effettivamente tenuto separate le canne, fai presto a fare le prova. Stacchi i ventilatori a bordo cappa e vai solo con quelli a tetto. Se non hai più odori, bingo.
Scusami, ma per me è un argomento del tutto nuovo.arkanoid ha scritto:perchè se non sei sicuro che abbiano effettivamente tenuto separate le canne, fai presto a fare le prova. Stacchi i ventilatori a bordo cappa e vai solo con quelli a tetto. Se non hai più odori, bingo.
Non ho ancora fatto un sopralluogo, ma vorrei capire:
1) come funzionano i ventilatori a tetto? Sono azionati elettricamente o estraggono su azione della ventilazione esterna?
2) come faresti in pratica la verifica che suggerisci? come "produco" gli odori? come faccio a capire che se i ventilatori a tetto riescono ad estrarre i fumi allora le canne sono separate?
Scusa ma, ripeto, molte cose non sono scontate per me.
Sono possibili?vit ha scritto: nonostante l'installazione di estrattori sui camini".
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Dall'atto di citazione dei condòmini:
"il problema persiste nonostante l'installazione di estrattori sui camini"
"il problema persiste nonostante l'installazione di estrattori sui camini"
Ho visto che c'è una ditta che fa un coadiuvatore di tiraggio che secondo me non è a norma. Non credo sia questo il caso, ma visto che si parla vale la pena citarlo. Funziona con il principio del tubo di Venturi, in pratica è un tubo rivolto verso l'alto inserito nella parte terminale della canna fumaria attraverso cui viene soffiata aria mediante azione diretta del vento oppure con un ventilatore. Se il comignolo fosse ostruito pressurizzerebbe la canna.
Potrebbero esserci dei torrini di ventilazione in sommità alle canne delle cappe, magari visto il flusso unto e sporco sono di pvc. In questo caso penso che debbano essere collegati all'interruttore della cappa che servono nè più nè meno che una cappa qualsiasi, con la differenza che la canna si trova in pressione negativa rispetto all'ambiente e non in pressione positiva come accadrebbe usando un ventilatore sulla cappa.
Visto che il tuo dubbio riguarda anche l'effettiva realizzazione delle canne separate, una per ogni cappa, come prima verifica farei proprio quella di assenza di uso di cappe con ventilatore a bordo. Una ulteriore possibilità è che una cappa, una volta accesa, pressurizzi la canna poichè in sommità c'è un ventilatore spento, e che non essendo la canna a tenuta, si diffondano odori lungo la parete in cui la canna insiste.
Ma se non vai a vedere com è la situazione nel dettaglio stiamo a perdere tempo, ed emetto fattura
Potrebbero esserci dei torrini di ventilazione in sommità alle canne delle cappe, magari visto il flusso unto e sporco sono di pvc. In questo caso penso che debbano essere collegati all'interruttore della cappa che servono nè più nè meno che una cappa qualsiasi, con la differenza che la canna si trova in pressione negativa rispetto all'ambiente e non in pressione positiva come accadrebbe usando un ventilatore sulla cappa.
Visto che il tuo dubbio riguarda anche l'effettiva realizzazione delle canne separate, una per ogni cappa, come prima verifica farei proprio quella di assenza di uso di cappe con ventilatore a bordo. Una ulteriore possibilità è che una cappa, una volta accesa, pressurizzi la canna poichè in sommità c'è un ventilatore spento, e che non essendo la canna a tenuta, si diffondano odori lungo la parete in cui la canna insiste.
Ma se non vai a vedere com è la situazione nel dettaglio stiamo a perdere tempo, ed emetto fattura