55% e messa a punto impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tigers

55% e messa a punto impianto

Messaggio da tigers »

Per avere accesso all'incentivo devo, oltre che sostituire la caldaia con una a condensazione, provvedere alla "contestuale messa a punto del sistema di distribuzione" secondo la definizione dell'art. 347.
Il DM applicativo individua questa messa a punto nella installazione di "[...] valvole termostatiche a bassa inerzia termica
(o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata) su tutti i corpi scaldanti [...]".

Ma da ignorante mi chiedo: come mi comporto nel caso di ventilconvettori? Esistono valvole termostatiche applicabili a questi apparecchi?

Non mi pare fra l'altro il DM preveda l'uso di valvole di zona modulanti come invece ammesso dal 311 e mi chiede di asseverare proprio la presenza delle valvole.

Che faccio?
studio17

Re: 55% e messa a punto impianto

Messaggio da studio17 »

tigers ha scritto:Per avere accesso all'incentivo devo, oltre che sostituire la caldaia con una a condensazione, provvedere alla "contestuale messa a punto del sistema di distribuzione" secondo la definizione dell'art. 347.
Il DM applicativo individua questa messa a punto nella installazione di "[...] valvole termostatiche a bassa inerzia termica
(o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata) su tutti i corpi scaldanti [...]".

Ma da ignorante mi chiedo: come mi comporto nel caso di ventilconvettori? Esistono valvole termostatiche applicabili a questi apparecchi?

Non mi pare fra l'altro il DM preveda l'uso di valvole di zona modulanti come invece ammesso dal 311 e mi chiede di asseverare proprio la presenza delle valvole.

Che faccio?
Non c'è niente da fare: per le detrazioni valvole modulanti sui ventilconvettori.
stimp
filadelfia

Messaggio da filadelfia »

Scusate, a proposito della "messa a punto": una casa bifamiliare(un alloggio al piano terra e un alloggio al piano primo) sostituisce la vecchia caldaia a gasolio con nuova caldaia a condensazione e valvole termostatiche a bassa inerzia: per ottenere il 55% sono obbligato a realizzare anche la contabilizzazione del calore per le due unità immobiliari ?

Sta contabilizzazione mi ha mandato in crisi :oops:
Terminus

Messaggio da Terminus »

filadelfia ha scritto:Scusate, a proposito della "messa a punto": una casa bifamiliare(un alloggio al piano terra e un alloggio al piano primo) sostituisce la vecchia caldaia a gasolio con nuova caldaia a condensazione e valvole termostatiche a bassa inerzia: per ottenere il 55% sono obbligato a realizzare anche la contabilizzazione del calore per le due unità immobiliari ?

E' agevolabile ma non obbligatorio.
filadelfia

Messaggio da filadelfia »

Terminus ha scritto:
filadelfia ha scritto:Scusate, a proposito della "messa a punto": una casa bifamiliare(un alloggio al piano terra e un alloggio al piano primo) sostituisce la vecchia caldaia a gasolio con nuova caldaia a condensazione e valvole termostatiche a bassa inerzia: per ottenere il 55% sono obbligato a realizzare anche la contabilizzazione del calore per le due unità immobiliari ?

E' agevolabile ma non obbligatorio.
Grazie. In effetti anche la nuova L.R. piemontese indica l'obbligatorietà della contabilizzazione, anche nel caso di ristrutturazione dell'impianto termico, solo per edifici con più di quattro unità abitative.
Dorianoz

Re: 55% e messa a punto impianto

Messaggio da Dorianoz »

secondo me una buona messa a punto è auspicabile l'utilizzo della sonda esterna che fa modulare la caldaia, e basterebbe quello, perchè se riempi di valvole termostatiche poi la pompa dovrebbe essere anche lei modulante sennò magari brucia se tutte chiudono......
tigers

Messaggio da tigers »

OK, ma quello che e' secondo te purtroppo conta poco a livello normativo.

Tornando al discorso ventilconvettori: ma le valvole modulanti sono ammesse per la detrazione? IL DM applicativo parla solo di TERMOSTATICHE, non e' piu' generico come invece il 311.
studio17

Messaggio da studio17 »

tigers ha scritto:OK, ma quello che e' secondo te purtroppo conta poco a livello normativo.

Tornando al discorso ventilconvettori: ma le valvole modulanti sono ammesse per la detrazione? IL DM applicativo parla solo di TERMOSTATICHE, non e' piu' generico come invece il 311.
......o sistemi modulanti......
stimp
tigers

Messaggio da tigers »

Ma sai che son proprio deficiente? :shock:
Ero sta-convinto ma proprio stra- che il DM applicativo della finanziaria non riportasse l'"altra regolazione modulante agente sulla portata"!

E' da li' che e' nato 'sto thread... :roll:

Scusate proprio. A questo punto non ho piu' dubbi.
Rispondi