Sostituzione caldaia... quale marca?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Micianera

Sostituzione caldaia... quale marca?

Messaggio da Micianera »

Buongiorno a tutti!!!! :)

Sono di Trieste e visto che quest'anno scade il 55%, abbiamo pensato di sostituire la nostra caldaia... ora vi spiego il perchè....
Abbiamo acquistato una casetta nel 2008 che ha una caldaia Baxi (fin'ora nessun problema) e un "boiler" da 150 lt esterno leggermente distante dalla caldaia.... che viene riscaldato fino alla temperatura desiderata dalla stessa.
D'inverno non appena viene usata un pò d'acqua calda, il boiler viene riempito con dell'acqua "nuova", ovviamente freddissima, che raffredda tutti i 150 lt.... e viaaaaa di nuovo a scaldare tutto.... :roll:

Ci stiamo facendo fare diversi preventivi... qualcuno dice che non serve prendere una caldaia a condensazione, perchè ha una manutenzione + elevata (oltre al fatto che dovremmo cambiare il tubo, perchè al momento è in acciaio e andrebbe in una plastica particolare), qualcunaltro dice di mettere una caldaia "normale".... con meno costi :?

Ora, qualche suggerimento in merito?
E poi... che marca :?: Immergas :?: Cosmogas :?: Viessman :?: Baxi :?:

Per il momento grazieeeee :D
SuperP

Re: Sostituzione caldaia... quale marca?

Messaggio da SuperP »

Micianera ha scritto:Ora, qualche suggerimento in merito?
Chiama un termotecnico serio della tua zona. Ti dirà lui, sulla base delle esigenze della tua casa sia per riscaldamento che per acqua calda sanitaria.
La caldaia a condensazione è sicuramente la scelta migliore, ma è vedo che devi "sistemare" lo scarico fumi e creare uno scarico di condensa.. spesso è poca cosa.
La marca valutala dopo.. per prima cosa c'è da capire le potenze in gioco, regolazioni etc etc.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
giobibo

Messaggio da giobibo »

SuperP ha scritto:
Micianera ha scritto:Ora, qualche suggerimento in merito?
Chiama un termotecnico serio della tua zona. Ti dirà lui, sulla base delle esigenze della tua casa sia per riscaldamento che per acqua calda sanitaria.
La caldaia a condensazione è sicuramente la scelta migliore, ma è vedo che devi "sistemare" lo scarico fumi e creare uno scarico di condensa.. spesso è poca cosa.
La marca valutala dopo.. per prima cosa c'è da capire le potenze in gioco, regolazioni etc etc.
Quoto e aggiungo:
La caldaia è recente ?
magari hai solo bisogno di un buon tecnico che verifichi l'impianto ed eventuali carenze da voi riscontrate.
A volte una buona regolazione fa miracoli.
studiomoro
Contatta:

Messaggio da studiomoro »

il forum va bene per avere indicazioni generali, ma non è possibile sciegliere una marca di caldaia in modo astratto.
Come hanno detto gli altri, dovresti affidarti ad un tecnico serio della zona, e lui può indicarti la marca giusta.
Di sicuro, se volete cambiare la caldaia, conviene installare la condensazione e approfittare del 55%, se invece la sostituzione non è impellente potete far controllare l'impianto e tenere quello che avete.
tieni presente che la marca migliore "non esiste", e chi consiglia una marca, dovrebbe conoscere anche come lavora il servizio assistenza di quella marca in quella zona, altrimenti si corre il rischio di installare una super caldaia che funzionerà malissimo solo perchè è stata programmata in modo scorretto.
Le caldaie moderne, come molti altri apparecchi, hanno bisogno di qualcuno che conosca in modo dettagliato le funzioni che si possono impostare sui pannelli di controllo. Purtroppo succede anche che alcuni centri assistenza sono impreparati perchè non hanno avuto il tempo o la capacità di istruire il proprio personale adeguatamente.
E' sufficiente che esca la persona sbagliata a controllare il funzionamento di una caldaia moderna e il risultato sarà disastroso, e si dirà che quella marca non funziona........
studio moro
bg
girondone

Messaggio da girondone »

studiomoro ha scritto:il forum va bene per avere indicazioni generali, ma non è possibile sciegliere una marca di caldaia in modo astratto.
Come hanno detto gli altri, dovresti affidarti ad un tecnico serio della zona, e lui può indicarti la marca giusta.
Di sicuro, se volete cambiare la caldaia, conviene installare la condensazione e approfittare del 55%, se invece la sostituzione non è impellente potete far controllare l'impianto e tenere quello che avete.
tieni presente che la marca migliore "non esiste", e chi consiglia una marca, dovrebbe conoscere anche come lavora il servizio assistenza di quella marca in quella zona, altrimenti si corre il rischio di installare una super caldaia che funzionerà malissimo solo perchè è stata programmata in modo scorretto.
Le caldaie moderne, come molti altri apparecchi, hanno bisogno di qualcuno che conosca in modo dettagliato le funzioni che si possono impostare sui pannelli di controllo. Purtroppo succede anche che alcuni centri assistenza sono impreparati perchè non hanno avuto il tempo o la capacità di istruire il proprio personale adeguatamente.
E' sufficiente che esca la persona sbagliata a controllare il funzionamento di una caldaia moderna e il risultato sarà disastroso, e si dirà che quella marca non funziona........

parole sante..
gararic

Messaggio da gararic »

concordo... imporantissimo il servizio di assistenza in zona
riccardo - affetto da superbonus
Micianera

Messaggio da Micianera »

Ok....
Ma non si può fare un discorso più generale?
So che alcune caldaie mettono pezzi interni in acciaio, piuttosto che in rame... e quindi sono leggermente migliori di altre....
Viessman.... Immergas.... Junkers.... sono buone marche?

Ho ricevuto opinioni diverse... voi cosa mi sapete dire su:
La caldaia a condensazione ha una manutenzione + costosa?
Bisogna fare il lavaggio dell'impianto ogni anno?
Le guarnizioni del tubo dei fumi vanno cambiate ciclicamente?
Se uso (per esempio) 1h la caldaia a condensazione il consumo del gas è uguale ad una caldaia normale?
Se invece viene usata per 6h consecutive?

Non vorrei installare una caldaia a condensazione per "risparmiare"... e poi ritrovarmi a dover pagare 300€ annuali di manutenzione....
giobibo

Messaggio da giobibo »

La manutenzione di una caldaia a condensazione è pressapoco a quella di una caldaia tradizionale.
Installazione con regolazione temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna,possibilmente con produzione di acqua calda con accumulo (l'ideale sarebbe sup. ai 150 lt) ed eventualmente sensore ambiente.
Il lavaggio dell'impianto e consigliato per entrambi i tipi di caldaie, e salvo inconvenienti non è necessario farlo una volta all'anno. Se è il caso il servizio assistenza può verificare lo stato dell'acqua quando fa la manutenzione annuale.
Ho infunzione diverse caldaie a condensazione da più di 10 anni senza aver lavato l'impianto e senza il benchè minimo controllo negl'anni (ad esempio la mia), con rendimenti e consumi pari al nuovo.
Marchio: se posso consiglio ed installo Viessmann. Preferisco non fare commenti su altri marchi.
Ovviamente escluderei a priori l'installazione di una caldaia tradizionale. A parer mio e come acquistare un prodotto ormai obsoleto.
Micianera

Messaggio da Micianera »

150 lt.?????
Davvero ne servono così tanti?
Per due persone (in un futuro max 3), pensavo bastasse un accumulo di circa 50 lt.... per questo mi ero indirizzata per la caldaia a basamento immergas.... Hercules Mini....
Anche perchè ho un problema di spazio, la caladai che ho attualmente è una baxi a basamento, "incassata" sotto un muro di cemento... non ho tutto questo spazio in altezza.... e quindi una caldaia pensile è esclusa...
giobibo

Messaggio da giobibo »

Micianera ha scritto:150 lt.?????
Davvero ne servono così tanti?
Per due persone (in un futuro max 3), pensavo bastasse un accumulo di circa 50 lt.... per questo mi ero indirizzata per la caldaia a basamento immergas.... Hercules Mini....
Anche perchè ho un problema di spazio, la caladai che ho attualmente è una baxi a basamento, "incassata" sotto un muro di cemento... non ho tutto questo spazio in altezza.... e quindi una caldaia pensile è esclusa...
Io ti ho espresso la mia opinione ! poi tra il dire e il fare..........
Se gli spazi che hai sono quelli credo che l'uinica caldaia che puoi montare è proprio quella da te citata o prodotti di pari dimensioni, e mi pare non siano molti.
Micianera

Messaggio da Micianera »

No vabbè... però se mi dici che 50lt di accumulo non bastano... ho l'opzione di spostare la caldaia... (e quindi anche tutti i tubi... dietro l'angolo, dove ho + spazio), ma non vorrei fare dei lavori in più.
La caldaia una volta che si iniziano ad utilizzare i 50 lt... non ne produce altri? E' lenta?
giobibo

Messaggio da giobibo »

Scusa, non ho mai detto che non bastano, ho detto che io installerei un accumulo superiore a 150 l.
Per sapere se 50 lt bastano oppure no leggiti i dati tecnici della caldaia che vuoi installare, oppure come già scritto in precedenza ti rivolgi ad un tecnico di fiducia.
Chiuso !
Micianera

Messaggio da Micianera »

Eh infatti.... come GIA' SCRITTO... ho chiamato più tecnici... e ognuno dice la sua.... e se fossi in grado di leggermi i dati tecnici delle caldaie non sarei qui a chiedere consiglio su un forum...., dove, nessuno è OBBLIGATO a rispondere....
cmq grazie della tua disponibilità e della tua esaustiva, quanto indispensabile opinione....
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Ma hai sentito dei termotecnici o degli idraulici?
Tieni presente che, comunque, che ognuno dica la sua è sacrosanto, l'importante è avere davanti persone che sanno quel che dicono. Non c'è un solo modo di fare le cose per bene.
redigere redigere redigere
girondone

Messaggio da girondone »

arkanoid ha scritto:Ma hai sentito dei termotecnici o degli idraulici?
Tieni presente che, comunque, che ognuno dica la sua è sacrosanto, l'importante è avere davanti persone che sanno quel che dicono. Non c'è un solo modo di fare le cose per bene.
quoto
Rispondi