detrazione 55% e ACE condominio

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

detrazione 55% e ACE condominio

Messaggio da signora »

Buongiorno,

ecco il mio quesito ...della Susy (chi ha qualche anno come me si ricorda che tale quesito era nella Settimana Enigmistica...sob).

Un cliente ha fatto rifare il tetto del condominio e vuole avvalersi della detrazione del 55%.
Il condominio ha destinazioni miste (ovvero residenza e uffici) e caldaia centralizzata.
Per CENED io dovrei fare quindi un ACE per ciascuna destinazione d'uso (perciò 2 ACE).
ENEA però non accetta due pratiche di detrazione con la stessa proprietà e lo stesso indirizzo.

Come mi devo comportare?
Faccio un ACE "fittizio" con destinazione prevalente e lo inserisco per la detrazione del 55% (allegato A ed E), sommando i valori che mi derivano dai due ace che "consegno" al Cened????

Oppure cosa faccio?

GRAZIE!!!
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: detrazione 55% e ACE condominio

Messaggio da soloalfa »

Ma all'Enea non interessa l'ace... gli interessa il risparmio... che ti calcoli in base alle due ace che hai fatto. Perchè devi farne uno fittizio?

E' un po che non faccio ste robe, ma a "sentimento" farei cosi...
Nell'enea puoi mettere due destinazioni diverse?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: detrazione 55% e ACE condominio

Messaggio da signora »

Negli allegati A ed E dell'ENEA, non posso inserire due destinazioni d'uso diverse e mi hanno appena detto che devo sommare i valori dei due ace mettendo la destinazione d'uso "prevalente"...


Ecco
SimoneBaldini
Messaggi: 2446
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: detrazione 55% e ACE condominio

Messaggio da SimoneBaldini »

Si ma se hai EpH m3 e m2 non puoi mica mediare!
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: detrazione 55% e ACE condominio

Messaggio da signora »

oh cavolo....giusto!!!!

Come faccio a fare la sommatoria dei valori, come mi hanno detto all'enea?????

e quindi, che faccio?

ne faccio uno "fittizio" globale, come dicevo prima?

boh...adesso scrivo all'enea
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: detrazione 55% e ACE condominio

Messaggio da signora »

Ho telefonato nuovamente all'ENEA e la risposta è stata:

Inserire in allegato A i dati relativi all'ACE prevalente (nel mio caso residenziale) e non importa se non c'è corrispondenza...a me pare una vera cazzata....ops..
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: detrazione 55% e ACE condominio

Messaggio da il_conte »

Boh, calcoli il fabbisogno totale e lo dividi per m2 se è prevalente residenziale o in m3 se è prevalente altro?
Che sia una scelta discutibile non c'è dubbio... ma se va bene a loro...
Che poi diciamocelo, a che cavolo serve l'allegato A? Ammettono dei metodi di calcolo talmente ridicoli da far sembrare il CENED+ un compendio di fisica nucleare...
Ultima modifica di il_conte il gio set 15, 2011 10:41, modificato 1 volta in totale.
SuperP
Messaggi: 10752
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: detrazione 55% e ACE condominio

Messaggio da SuperP »

signora ha scritto:Come mi devo comportare?
Faccio un ACE "fittizio" con destinazione prevalente e lo inserisco per la detrazione del 55% (allegato A ed E), sommando i valori che mi derivano dai due ace che "consegno" al Cened????
Non proprio sommando, perchè sommeresti pere con mele, ma proporzionando (i m3 del commerciale con i m2 del residenziale).
Cmq io farei così.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi