Buon pomeriggio a tutti,
avrei bisogno del Vs. aiuto per l'argomento in oggetto.
Mi è stato chiesto di eseguire un calcolo per un impianto centralizzato di aspirazione localizzata a servizio di più macchine di diversa natura (cappe aspirati, serigrafia ec..); io conosco discretamente la UNi 10339 ma parla di ricambi ora di ambienti di diversa destinazione d'uso e quindi non adata al mio caso.
Quello che mi occorre sapere non è come si calcolano le perdite di carico ma se l'impinato deve funzionare a perdita costante e se esistono dell portate minime normate per tipologia di macchina.
Spero di eseere stato chiaro.
Grazie mille e buon lavoro a tutti
IMPIANTO DI ASPIRAZIONE LOCALIZZATA
Moderatore: Edilclima
Re: IMPIANTO DI ASPIRAZIONE LOCALIZZATA
Ti serve certamente conoscere dettagliatamente la tipologia di tutti i macchinari che dovranno essere installati ed a seconda della tipologia potrai studiare un impianto piuttosto che un altro. Senza questi dati non puoi fare nulla, la portata di rinnovo è funzione della portata espulsa, ed anche l'eventuale realizzazione (molto probabile) di un impianto VAV.
A perdita costante che significa? Normalmente gli impianti ad aria si progettano con mandata a recupero di statica (ma se hai delle cassette regolatrici è meno influente) e con ripresa a sezione costante.
A perdita costante che significa? Normalmente gli impianti ad aria si progettano con mandata a recupero di statica (ma se hai delle cassette regolatrici è meno influente) e con ripresa a sezione costante.
redigere redigere redigere
[quote="arkanoid"]Normalmente gli impianti ad aria si progettano con mandata a recupero di statica.../quote]
hummm.... da quello che so io gli impianti sono calcolati spesso molto spesso spessissimo a perdita di carico costante, in particolare a matita usando il grafico delle perdite di carico e la tabella dei diametri equivalenti
e direi pure che funzionano in maniera adeguata

hummm.... da quello che so io gli impianti sono calcolati spesso molto spesso spessissimo a perdita di carico costante, in particolare a matita usando il grafico delle perdite di carico e la tabella dei diametri equivalenti
e direi pure che funzionano in maniera adeguata
riccardo - affetto da superbonus
-
per eseguire questo metodo di calcolo "a perdita costante" ci sono delle procedure normate o è sulla semplice teoria delle lunghezze equivalenti, perdite di carico concentrate e distribuite ecc... come avvine per le tubazioni di impianti idrici?
grazie Chiano
grazie Chiano
tu l'hai detto !chianorace ha scritto:per eseguire questo metodo di calcolo "a perdita costante" ci sono delle procedure normate o è sulla semplice teoria delle lunghezze equivalenti, perdite di carico concentrate e distribuite ecc... come avvine per le tubazioni di impianti idrici?
grazie Chiano

riccardo - affetto da superbonus