kira ha scritto:Continuo con le mie domande, abbiate pazienza mi vengono spontanee visti i mille dubbi che ci stimolano le leggi attuali...
1) Da quello che leggo in mancanza di decreti attuativi voi non ritenete obbligatorio solare e fotovoltaico?
2) voi effettuate la verifica della ventilazione ai sensi del comma 9 punto C dell'allegato I?
3) quale software mi consigliate Edilclima o Mc4?
Grazie ciao ciao
Si ad entrambe le domande.
Per il SW consiglio sicuramente Edilclima, è il più aggiornato e sono in grado di dare il necessario supporto per quanto riguarda le normative.
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
cioè: obbligatorio si o obbligatorio no? avete visto le soluzioni proposte da Caleffi per l'integrazione solare anche per le villette a schiera? Che ne pensate?
Ok ma la ventilazione naturale non è mai sufficiente e teoricamente dovrei prescrivere un impianto di ventilazione meccanica anche nelle civili abitazioni (per capirci villetta di un privato), che poi non verrà di regola installato! che fare???
Patty
Punta sempre alla luna, male che vada avrai vagabondato fra le stelle..
questo è un problema annoso. chi ti impedisce di tenere aperta una finestra per garantire un po' di ricambio orario, che tra l'altro il CTI raccomanda di 0,3 V/h? Certo, i fabbricanti di apparati di ventilazione un po' di terrorismo normativo l'han sollevato, ma se le norme non lo impongono e ci spiegano anche come realizzarlo...........