verifiche dlgs 311

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
kira

verifiche dlgs 311

Messaggio da kira »

Continuo con le mie domande, abbiate pazienza mi vengono spontanee visti i mille dubbi che ci stimolano le leggi attuali...

1) Da quello che leggo in mancanza di decreti attuativi voi non ritenete obbligatorio solare e fotovoltaico? :lol:

2) voi effettuate la verifica della ventilazione ai sensi del comma 9 punto C dell'allegato I?
:roll:

3) quale software mi consigliate Edilclima o Mc4? :wink:

Grazie ciao ciao
Patty

Punta sempre alla luna, male che vada avrai vagabondato fra le stelle..
eliobono
Contatta:

Re: verifiche dlgs 311

Messaggio da eliobono »

kira ha scritto:Continuo con le mie domande, abbiate pazienza mi vengono spontanee visti i mille dubbi che ci stimolano le leggi attuali...

1) Da quello che leggo in mancanza di decreti attuativi voi non ritenete obbligatorio solare e fotovoltaico? :lol:

2) voi effettuate la verifica della ventilazione ai sensi del comma 9 punto C dell'allegato I?
:roll:

3) quale software mi consigliate Edilclima o Mc4? :wink:

Grazie ciao ciao
Si ad entrambe le domande.
Per il SW consiglio sicuramente Edilclima, è il più aggiornato e sono in grado di dare il necessario supporto per quanto riguarda le normative.
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
Dorianoz

Re: verifiche dlgs 311

Messaggio da Dorianoz »

cioè: obbligatorio si o obbligatorio no? avete visto le soluzioni proposte da Caleffi per l'integrazione solare anche per le villette a schiera? Che ne pensate?
kira

ventilazione

Messaggio da kira »

Ok ma la ventilazione naturale non è mai sufficiente e teoricamente dovrei prescrivere un impianto di ventilazione meccanica anche nelle civili abitazioni (per capirci villetta di un privato), che poi non verrà di regola installato! :shock: che fare???
Patty

Punta sempre alla luna, male che vada avrai vagabondato fra le stelle..
Dorianoz

Re: ventilazione

Messaggio da Dorianoz »

questo è un problema annoso. chi ti impedisce di tenere aperta una finestra per garantire un po' di ricambio orario, che tra l'altro il CTI raccomanda di 0,3 V/h? Certo, i fabbricanti di apparati di ventilazione un po' di terrorismo normativo l'han sollevato, ma se le norme non lo impongono e ci spiegano anche come realizzarlo...........
Rispondi