Impianto a ventilconvetori per ufficio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marian

Impianto a ventilconvetori per ufficio

Messaggio da marian »

Buongiorno a tutti,
vorrei avere un vostro consilgio su un impianto di condizionamento a ventilconvettori che sto progettando a servizio di una palazzina adibita ad uffici.
La situazione è questa: sono previsti ventilconvettori a cassetta, la divisione interna è fatta con pareti mobili (spessore circa 5 cm), la superifcie di ognio piano (4 piani) è di circa 800 mq, il fabbricato è largo 20 m e lungo circa 40 e l'unica possibilità di passaggio delle colonne ontanti è su un lato corto......
mi chiedo non potendo installare collettori che tipo di architettura dovrei utilizzare? tipo a ritorno diretto ad anello o cosa???
qualsiasi indicazione è gradita.

ciao a tutti
SuperP

Re: Impianto a ventilconvetori per ufficio

Messaggio da SuperP »

marian ha scritto:mi chiedo non potendo installare collettori
PErchè?
Ma nel direzionele, non è meglio delle macchine ad espansione diretta?
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
marian

Messaggio da marian »

su questo non ci piove.......

ho proposto un sistema vrf parlando di flesibilità, minori costi di esercizio, minori spazi tecnici......ma siccome costa di più.........

quindi impianto idronico.....
marian

Messaggio da marian »

la mia idea era di utilizzare la monatnte orizzontale posta nel corridoio come un grande collettore di distribuzione ....ma ho paura di squilibri per pressioni troppo alte....
Rispondi