scelta pompa per caldaia e ventilante per uta

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Claudia89

scelta pompa per caldaia e ventilante per uta

Messaggio da Claudia89 »

Salve a tutti,
sto facendo un progetto per l'università di un impianto di climatizzazione estiva ed invernale a tutt'aria,
avrei 2 dubbi da esporvi:
1. nella scelta della caldaia da catalogo non ho trovato la curva caratteristica della pompa, per cui volevo sceglierne una però non riesco a comprendere come fare, ho sia la portata dell'acqua calda che le perdite di carico nei tubi dell'acqua.
2. nella scelta della ventilante ho utilizzato un sito online che, chiedendomi solo la portata d'aria e le perdite di carico nei vari canali, mi ha scelto più ventilanti però anche quì ho lo stesso problema, ovvero non riesco a comprendere come fare la lettura della curva caratteristica. Posso scegliere un componente con un punto di funzionamento al di sotto dei miei dati di portata e prevalenza?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza :)
cooperate

Re: scelta pompa per caldaia e ventilante per uta

Messaggio da cooperate »

Claudia89 ha scritto:1. nella scelta della caldaia da catalogo non ho trovato la curva caratteristica della pompa, per cui volevo sceglierne una però non riesco a comprendere come fare, ho sia la portata dell'acqua calda che le perdite di carico nei tubi dell'acqua.
cambia marca della caldaia con una che ti fornisca tutti i dati necessari.
Claudia89 ha scritto:2. nella scelta della ventilante ho utilizzato un sito online che, chiedendomi solo la portata d'aria e le perdite di carico nei vari canali, mi ha scelto più ventilanti però anche quì ho lo stesso problema, ovvero non riesco a comprendere come fare la lettura della curva caratteristica. Posso scegliere un componente con un punto di funzionamento al di sotto dei miei dati di portata e prevalenza?
non ho capito il problema.
Claudia89

Messaggio da Claudia89 »

Ti spiego subito: ho una portata d'aria di 6650 m3/h e una prevalenza di 650 Pa, sono andata su questo sito
per calcolare la ventilante da scegliere per l'uta (il nostro prof. non vuole uta già complete, dobbiamo comporle noi):

http://catalogue.systemair.com/COM/prod ... 20101.aspx
andando su questo sito mi da varie ventilanti, tutte con diversi punti di funzionamento, come faccio a scegliere quella giusta?
Claudia89

Messaggio da Claudia89 »

up
arien

Messaggio da arien »

cooperate ha scritto:
Claudia89 ha scritto:1. nella scelta della caldaia da catalogo non ho trovato la curva caratteristica della pompa, per cui volevo sceglierne una però non riesco a comprendere come fare, ho sia la portata dell'acqua calda che le perdite di carico nei tubi dell'acqua.
cambia marca della caldaia con una che ti fornisca tutti i dati necessari.
Claudia89 ha scritto:2. nella scelta della ventilante ho utilizzato un sito online che, chiedendomi solo la portata d'aria e le perdite di carico nei vari canali, mi ha scelto più ventilanti però anche quì ho lo stesso problema, ovvero non riesco a comprendere come fare la lettura della curva caratteristica. Posso scegliere un componente con un punto di funzionamento al di sotto dei miei dati di portata e prevalenza?
non ho capito il problema.

Modesta portata grande perdita di carico.
Hai verificato che quanto hai calcolato è corretto ?
che tipo di utenza stai andando a servire?
Claudia89

Messaggio da Claudia89 »

eh no mi sono resa conto che c era un errore nella perdita di carico infatti...per quanto riguarda invece la scelta delle pompe sai consigliarmi qualche sito dove si possono trovare anche le curve caratteristiche?
arien

Messaggio da arien »

Cerca salmson, Wilo, dab, ebara
Claudia89

Messaggio da Claudia89 »

Grazie 1000 x la tua cortesia :)
Rispondi