ACE per radiatori a gas e boiler elttrico

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2415
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

ACE per radiatori a gas e boiler elttrico

Messaggio da Kalz »

Buongiorno come da titolo un ACE per un appartamento dotato di radiatori a gas per ogni singolo locale e boiler elttrico per acs. L'ACE deve essere eseguito se la potenza globale > a 15k W degli apparecchi come da definizione dell'allegato del Dlgs 192/05 oppure deve essere fatta una dichiarazione che l'unità abitativa è priva di impianto temrico?
Grazie
Mimmo_510859D
Messaggi: 1746
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: ACE per radiatori a gas e boiler elttrico

Messaggio da Mimmo_510859D »

In regime nazionale, l'ACE va fatto sempre. Le linee guida di cui al D.M. 26/06/2006 descrivono come procedere nei casi in cui l'unità fosse priva di impianto (ammesso che il tuo caso possa essere considerato come alloggio senza impianto).
Oppure, in alternativa, in caso di compravendita si può ricorrere all'autocerficazione (che, salvo regolamenti locali, si può sempre utilizzare, indipendetemente dall'impianto)
Rispondi