Potenza scambiatore
Moderatore: Edilclima
Potenza scambiatore
Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo il dimensionamento di uno scambiatore a piastre.
Partendo da una caldaia con una determinata potenza termica utile, non riesco a trovare nessuna scheda che mi indichi le perdite dello scambiatore per dimensionarlo opportunamente.
Voi come fate?
Grazie
avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo il dimensionamento di uno scambiatore a piastre.
Partendo da una caldaia con una determinata potenza termica utile, non riesco a trovare nessuna scheda che mi indichi le perdite dello scambiatore per dimensionarlo opportunamente.
Voi come fate?
Grazie
Re: Potenza scambiatore
Rivolgiti ad un costruttore che te lo dimensiona sulla base dei tuoi dati (portate, temperature, perdite di carico)skinny ha scritto:Voi come fate?
I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
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Re: Potenza scambiatore
Quoto in pieno,
inizialmente è meglio rivolgersi a un costruttore per il dimensionamento, tanto per stare sicuri. A seconda dell'applicazione sanno come gestire fattori quali l'indice di sporcamento ecc... Almeno hai una garanzia di non sbagliare, a patto di avere dati certi di partenza...
inizialmente è meglio rivolgersi a un costruttore per il dimensionamento, tanto per stare sicuri. A seconda dell'applicazione sanno come gestire fattori quali l'indice di sporcamento ecc... Almeno hai una garanzia di non sbagliare, a patto di avere dati certi di partenza...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Re: Potenza scambiatore
senti alfa laval o spirax sarco. Altrimenti (ma non ne sono sicuro) fiorini potrebbe avere documentazione in proposito.
redigere redigere redigere
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Re: Potenza scambiatore
E cosa ti interessa la perdita di carico dello scambiatore? Si seleziona per potenza, non per perdita di carico.
Se hai una prevalenza massima del circolatore, allora lo selezioni per potenza E per perdita di carico massima. Ma mai per la sola perdita di carico.
E poi lo vuoi saldobrasato o guarnizionato?
Se hai una prevalenza massima del circolatore, allora lo selezioni per potenza E per perdita di carico massima. Ma mai per la sola perdita di carico.
E poi lo vuoi saldobrasato o guarnizionato?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Potenza scambiatore
a me interesserebbe avere perdita di carico bassa per spendeer meno energia in pompaggi !
riccardo - affetto da superbonus
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Re: Potenza scambiatore
Mica solo a te. Ciononostante non è il criterio principale di selezione di uno scambiatore.gararic ha scritto:a me interesserebbe avere perdita di carico bassa per spendeer meno energia in pompaggi !
Se mi dai potenza e temperature o portate, ti seleziono uno scambiatore.
Lo vuoi saldobrasato o guarnizionato?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Potenza scambiatore
Se mi dai potenza e temperature o portate, ti seleziono uno scambiatore.
Lo vuoi saldobrasato o guarnizionato?
primario: 3 caldaie in cascata con potenza totale massima 320 kW, T ingresso scambiatore= 80°C, T uscita scambiatore=60°C
secondario: T ingresso scambiatore = 65°C, T uscita scambiatore = 75°C
Penso che guarnizionato potrebbe andere bene.
Per ora vi ringrazio delle preziose informazioni
Lo vuoi saldobrasato o guarnizionato?
primario: 3 caldaie in cascata con potenza totale massima 320 kW, T ingresso scambiatore= 80°C, T uscita scambiatore=60°C
secondario: T ingresso scambiatore = 65°C, T uscita scambiatore = 75°C
Penso che guarnizionato potrebbe andere bene.
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Re: Potenza scambiatore
La temperatura in uscita sul primo lato non può essere inferiore alla temperatura in ingresso sul secondo...
Comunque a questo link http://www.qualitymeteo.com/Documento1.pdf puoi trovare una proposta con un saldobrasato.
Comunque a questo link http://www.qualitymeteo.com/Documento1.pdf puoi trovare una proposta con un saldobrasato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Potenza scambiatore
NoNickName ha scritto:La temperatura in uscita sul primo lato non può essere inferiore alla temperatura in ingresso sul secondo...
Comunque a questo link http://www.qualitymeteo.com/Documento1.pdf puoi trovare una proposta con un saldobrasato.
Chiedo venia per l'errore grossolano, a volte la fretta porta brutte sorprese.
Ti posso chiedere come hai fatto a scaricare quel documento?
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Re: Potenza scambiatore
Non l'ho scaricato, l'ho creato con il programma di selezione degli scambiatori di quella marca.
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Re: Potenza scambiatore
NoNickName ha scritto:Non l'ho scaricato, l'ho creato con il programma di selezione degli scambiatori di quella marca.
Purtroppo l'azienda non fornisce più tale programma... non è che potresti inviarmelo a
eric76(chiocciola)libero.it ?
Grazie comunque.
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Re: Potenza scambiatore
Non è vero.NoNickName ha scritto: Purtroppo l'azienda non fornisce più tale programma...
http://www.danfoss.com/BusinessAreas/Re ... EXCalc.htm
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
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Re: Potenza scambiatore
Fidati è importante anche la perdita di carico e non poco!!! Uno scambiatore, a parità di potenza e DT, può anche costare il doppio se devi abbattere le perdite di caricoNoNickName ha scritto:E cosa ti interessa la perdita di carico dello scambiatore? Si seleziona per potenza, non per perdita di carico.
Se hai una prevalenza massima del circolatore, allora lo selezioni per potenza E per perdita di carico massima. Ma mai per la sola perdita di carico.
E poi lo vuoi saldobrasato o guarnizionato?
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Re: Potenza scambiatore
Sì, ma non è il principale criterio di selezione. A meno che ti accontenti di uno scambiatore insufficiente, ma con una perdita di carico bassa.Davidedada905 ha scritto:
Fidati è importante anche la perdita di carico e non poco!!! Uno scambiatore, a parità di potenza e DT, può anche costare il doppio se devi abbattere le perdite di carico
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Re: Potenza scambiatore
Quello non era in discussione.. dicevo solo che una volta dimensionato per potenza e DT, occorre verificare le perdite di carico perchè, come ho detto, a parità di prestazioni gli scambiatori possono essere molto differenti!NoNickName ha scritto:Sì, ma non è il principale criterio di selezione. A meno che ti accontenti di uno scambiatore insufficiente, ma con una perdita di carico bassa.Davidedada905 ha scritto:
Fidati è importante anche la perdita di carico e non poco!!! Uno scambiatore, a parità di potenza e DT, può anche costare il doppio se devi abbattere le perdite di carico
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Re: Potenza scambiatore
Ti quoto il messaggio originaleDavidedada905 ha scritto:Quello non era in discussione..
non riesco a trovare nessuna scheda che mi indichi le perdite dello scambiatore per dimensionarlo opportunamente.
Per dimensionarlo opportunamente, si parte come giustamente hai ammesso anche tu dalla potenza e dal dt.
E poi solo dopo si ottimizzano i canali per le perdite di carico.
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Re: Potenza scambiatore
Ops scusa, pensavo fosse riferito al mio di intervento.. chiedo veniaNoNickName ha scritto:Ti quoto il messaggio originaleDavidedada905 ha scritto:Quello non era in discussione..
non riesco a trovare nessuna scheda che mi indichi le perdite dello scambiatore per dimensionarlo opportunamente.
Per dimensionarlo opportunamente, si parte come giustamente hai ammesso anche tu dalla potenza e dal dt.
E poi solo dopo si ottimizzano i canali per le perdite di carico.