Profili di carico termico ed elettrico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giova+

Profili di carico termico ed elettrico

Messaggio da Giova+ »

Salve a tutti; sapreste indirizzarmi sul come calcolare i profili di carico elettrico e termico di un'immobile?
Non riesco a definirli, mi risulta difficile.
Grazie
arkanoid

Re: Profili di carico termico ed elettrico

Messaggio da arkanoid »

Per un calcolo di progetto, tutto 100%
redigere redigere redigere
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Giova+ ha scritto:Salve a tutti; sapreste indirizzarmi sul come calcolare i profili di carico elettrico e termico di un'immobile?
Non riesco a definirli, mi risulta difficile.
Grazie
Son quelle cose superfighe di cui ho discusso con chi le faceva con i software di simulazione dinamica. Ti ometto le sue riflessioni, so solo che ci siamo divertiti un mondo a fare delle considerazioni....
In sintesi sono talmente variabili che puoi dare spazio alla tua immaginazione.
O entri in modelli di semplificazione considerando sempre il comportamento dinamico e non so fino a dove puoi spingerti, fai un po' di blocchi e semplifichi con il macete oppure fai il pignolo e puoi spingerti a definire anche il calore sensibile e il latente della biondona lasciata a casa con l'amante fino alle 24:00, poi entra il marito e il primo finisce sotto il letto con il patema d'animo e consideri il latente e sensibiel della coppia sopra il letto e del terzo sotto, se poi ipotizzi quello che è nascosto nell'armadio... e vai avanti così....
In sintesi: Un profilo di carico orario puoi "ipotizzarlo/inventralo" senza che lo stesso abbia dei reali benefici sula progettazione, ovvero più lo raffini più ti togli margine di sicurezza e se qualcuno si lamenta un giorno perchè non ha l'acqua calda... diventa dura spiegargli che non potevi pensare che il vicino si lava troppe ore al giorno ... :wink:
In verita ti dico che la tua domanda me l'ero posta per diverso tempo e quanto sopra è la saggia risposta che ora mi fa dormire tranquillo
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Giova+

Messaggio da Giova+ »

Grazie,
sei stato molto chiaro; il fatto è che per una diagnosi enrgetica mi chiedevano a gran voce questi profili e siccome non ho un supporto che mi renda in output queste info non sapevo proprio che fare.
Rispondi