Salve a tutti; sapreste indirizzarmi sul come calcolare i profili di carico elettrico e termico di un'immobile?
Non riesco a definirli, mi risulta difficile.
Grazie
Profili di carico termico ed elettrico
Moderatore: Edilclima
Re: Profili di carico termico ed elettrico
Per un calcolo di progetto, tutto 100%
redigere redigere redigere
Son quelle cose superfighe di cui ho discusso con chi le faceva con i software di simulazione dinamica. Ti ometto le sue riflessioni, so solo che ci siamo divertiti un mondo a fare delle considerazioni....Giova+ ha scritto:Salve a tutti; sapreste indirizzarmi sul come calcolare i profili di carico elettrico e termico di un'immobile?
Non riesco a definirli, mi risulta difficile.
Grazie
In sintesi sono talmente variabili che puoi dare spazio alla tua immaginazione.
O entri in modelli di semplificazione considerando sempre il comportamento dinamico e non so fino a dove puoi spingerti, fai un po' di blocchi e semplifichi con il macete oppure fai il pignolo e puoi spingerti a definire anche il calore sensibile e il latente della biondona lasciata a casa con l'amante fino alle 24:00, poi entra il marito e il primo finisce sotto il letto con il patema d'animo e consideri il latente e sensibiel della coppia sopra il letto e del terzo sotto, se poi ipotizzi quello che è nascosto nell'armadio... e vai avanti così....
In sintesi: Un profilo di carico orario puoi "ipotizzarlo/inventralo" senza che lo stesso abbia dei reali benefici sula progettazione, ovvero più lo raffini più ti togli margine di sicurezza e se qualcuno si lamenta un giorno perchè non ha l'acqua calda... diventa dura spiegargli che non potevi pensare che il vicino si lava troppe ore al giorno ...
In verita ti dico che la tua domanda me l'ero posta per diverso tempo e quanto sopra è la saggia risposta che ora mi fa dormire tranquillo
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Grazie,
sei stato molto chiaro; il fatto è che per una diagnosi enrgetica mi chiedevano a gran voce questi profili e siccome non ho un supporto che mi renda in output queste info non sapevo proprio che fare.
sei stato molto chiaro; il fatto è che per una diagnosi enrgetica mi chiedevano a gran voce questi profili e siccome non ho un supporto che mi renda in output queste info non sapevo proprio che fare.