Parere del Ministero dell’Interno nota prot. nr. P310/4108 S

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Barbara1969

Parere del Ministero dell’Interno nota prot. nr. P310/4108 S

Messaggio da Barbara1969 »

Buongiorno a tutti.
Seguo da un po' il forum come utente "silente" e devo dire che ho trovato sempre pareri illuminanti e spesso risolutivi per problematiche che mi è capitato di dover affrontare.
Scusate se piombo qui ed approfitto biecamente ( :mrgreen: ), ma mi trovo a dover adeguare un'autorimessa con capacità di 51 autoveicoli avente al suo interno due box auto con superficie superiore ai 40 m2.
L'autorimessa ha ottenuto parere favorevole dai VVF di Trento con delle prescrizioni relative ai box summenzionati seguendo le quali io dovrei praticamente trattare i box auto come se fossero dei depositi e quindi portoni REI, etc., etc..
Su questo punto è mia intenzione andare in deroga, in particolare facendo riferimento ad un parere dell’Ispettorato Regionale Lombardia nota prot. n° 1903 del 24/03/00 su quesito proposto dal Comando Provinciale di Mantova volto a chiarire la massima superficie ammissibile per i box di autorimesse, secondo il quale:
“questo Ispettorato ritiene che il D.M. 01/02/86 non escluda la realizzazione di spazi separati di superficie superiore a 40 mq all’interno delle autorimesse per analoga destinazione d’uso; tali spazi dovranno essere realizzati applicando i criteri costruttivi validi per i box, tranne che per l’aerazione, per la quale dovrà essere valutata la necessità di disporre di aperture indipendenti, o verso la corsia di manovra, di superficie non inferiore a 1/25 del locale, in relazione alla distribuzione e alla distanza reciproca delle aperture nell’autorimessa, che non dovrà comunque essere superiore a 40 m”.
Ulteriore "appiglio" a cui mi sembra di poter fare fare riferimento è il Parere del Ministero dell’Interno nota prot. nr. P310/4108 Sott. 22(44) del 08/05/01, secondo il quale, con riferimento ai chiarimenti richiesti dal Comando Provinciale VV.F. di Mantova:
“si concorda con il parere di codesto Ispettorato in merito alla possibilità di prevedere all’interno di un’autorimessa locali, per analoga destinazione d’uso, aventi superficie superiore a 40 m2 a condizione che detti locali abbiano una superficie minima di aerazione pari ad almeno 1/25 della superficie in pianta”.
Ecco, del parere di cui sopra non mi riesce di trovare il testo integrale, ma solo degli estratti.
Tra voi c'è qualche "anima pia" che mi può indicare dove trovare il testo completo?
E' chiaro che se riuscissi ad evitare di dover installare portoni REI e quant'altro, limitandomi ad ampliare la superficie di ventilazione di ciascun box ed a tenerla per uso esclusivo senza conteggiarla nel totale della superficie di aerazione complessiva necessaria per l'autorimessa e rispettando in pieno il requisito dei 40 m, mi eviterei gli strali dei condomini già costretti a scucire dei bei soldoni per la messa a norma di tutto l'ambaradan.
Un grazie anticipato!
gararic

Re: Parere del Ministero dell’Interno nota prot. nr. P310/4108 S

Messaggio da gararic »

direi che sei già stato bravo a trovare i due pareri...

e direi anche che prima di presentare una richiesta di deroga dovresi parlarne con un funzionario del comando competente, per alemno due motivi:
1) se sono validi i pareri da te proposti NON dovrebbe proprio servirti andare in deroga !
2) se proprio devi presentare richiesta di deroga, è importantissimo che la stessa sia condivisa dal comando provinciale, che esprime il suo parere prima di inoltrarla al comitato interregionale (a padova, dove gira voce che stiano bocciando tutto e tutti di questi tempi)
riccardo - affetto da superbonus
Barbara1969

Re: Parere del Ministero dell’Interno nota prot. nr. P310/4108 S

Messaggio da Barbara1969 »

gararic ha scritto: 1) se sono validi i pareri da te proposti NON dovrebbe proprio servirti andare in deroga !
Ne ho ovviamente già parlato con il funzionario responsabile della pratica, ha riconosciuto l'esistenza dei quesiti e dei rispettivi pareri, mi ha consigliato anche lui di presentare domanda di deroga, utilizzando tali pareri come "supporto".
gararic ha scritto: 2) se proprio devi presentare richiesta di deroga, è importantissimo che la stessa sia condivisa dal comando provinciale, che esprime il suo parere prima di inoltrarla al comitato interregionale (a padova, dove gira voce che stiano bocciando tutto e tutti di questi tempi)
Mi riservo di parlare anche con il dirigente capo del servizio prima di cominciare la trafila, ma proprio per questo cercavo una versione completa dei pareri di cui ho parlato e non dei semplici estratti trovati su internet.
Non mi va di "arrivargli a tiro" senza poter esibire le fonti complete della documentazione che ho in mano.

Grazie comunque dei consigli! :)
Rispondi