DM 12/04/1996 areazione sulla copertura di CT
Moderatore: Edilclima
DM 12/04/1996 areazione sulla copertura di CT
Sto valutando la possibilità di sostituire un generatore di calore esistente alimentato a gasolio (portata termica > 116 kW) con uno del tipo a gas metano a condensazione di portata termica < 116 kW (sufficienti in base al calcolo delle dispersioni dell'edificio).
Il generatore di calore attualmente è installato in una centrale termica interrata (avente cioè intradosso del solaio di copertura a quoa inferiore a + 0,6m al di sopra del piano di riferimento). Una parete esterna della centrale termica confina con un terrapieno, non sono presenti intercapedini di areazione ma l'areazione (>3000 cmq) è realizzata sulla copertura della centrale termica confinante con spazio scoperto. Inoltre la copertura della centrale termica presenta una superficie confinante con spazio scoperto maggiore del 50% della superficie in pianta della centrale termica (come previsto al punto 4.1.2 del DM 12/04/1996 la copertura può essere considerata in questo caso parete esterna).
Chiedo pertanto se risulta corretto effettuare l'areazione tramite la copertura senza la necessita di avere un'intercapedine ad uso esclusivo per l'aerazione attestata su spazio scoperto come prescritto dl punto 4.1.1 del Dm 12/04/1996.
Grazie
Il generatore di calore attualmente è installato in una centrale termica interrata (avente cioè intradosso del solaio di copertura a quoa inferiore a + 0,6m al di sopra del piano di riferimento). Una parete esterna della centrale termica confina con un terrapieno, non sono presenti intercapedini di areazione ma l'areazione (>3000 cmq) è realizzata sulla copertura della centrale termica confinante con spazio scoperto. Inoltre la copertura della centrale termica presenta una superficie confinante con spazio scoperto maggiore del 50% della superficie in pianta della centrale termica (come previsto al punto 4.1.2 del DM 12/04/1996 la copertura può essere considerata in questo caso parete esterna).
Chiedo pertanto se risulta corretto effettuare l'areazione tramite la copertura senza la necessita di avere un'intercapedine ad uso esclusivo per l'aerazione attestata su spazio scoperto come prescritto dl punto 4.1.1 del Dm 12/04/1996.
Grazie
Re: DM 12/04/1996 areazione sulla copertura di CT
Fermo rimanendo il requisito del 15% su terrapieno scoperto, secondo me va bene aerare solo da copertura (vedi anche la Circ. 30/11/00)
Assolutamente si...salvo che la parete su terrapieno sia il 15% del perimetro, come da lettera circolare 30 novembre 2000, n. P1275/4134TermoT ha scritto:Sto valutando la possibilità di sostituire un generatore di calore esistente alimentato a gasolio (portata termica > 116 kW) con uno del tipo a gas metano a condensazione di portata termica < 116 kW (sufficienti in base al calcolo delle dispersioni dell'edificio).
Grazie
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ho lo stesso problema.
non ho il 15% del perimetro affacciante come parete su spazio scoperto, ma la copertura è direttamente all'esterno (spazio scoperto).
secondo voi è possibile ottenere il cpi? o devo andare in deroga?
come parete su spazio scoperto ho solo il 10%.
ho già delle aperture sulla copertura (lucernai) di grandi dimensioni protetti da coperture in plexiglass facilmente rimovibili e un'aerazione permanente di dimensioni generose (c'è il problema dello smaltimento del calore in eccesso che è veramente tanto).
non ho il 15% del perimetro affacciante come parete su spazio scoperto, ma la copertura è direttamente all'esterno (spazio scoperto).
secondo voi è possibile ottenere il cpi? o devo andare in deroga?
come parete su spazio scoperto ho solo il 10%.
ho già delle aperture sulla copertura (lucernai) di grandi dimensioni protetti da coperture in plexiglass facilmente rimovibili e un'aerazione permanente di dimensioni generose (c'è il problema dello smaltimento del calore in eccesso che è veramente tanto).
Leggi la circolare del 30/11/2000, da li deduci che il 15% deve essere comunque garantito.
che tu sappia la parete esterna può essere suddivisa su due pareti d'angolo?
non vedo perchè no !cooperate ha scritto:che tu sappia la parete esterna può essere suddivisa su due pareti d'angolo?
riccardo - affetto da superbonus
imho si può sommare la lunghezza di due pareti adicenti
E di due pareti non adiacenti, ma contrapposte? Ho letto anche in merito chiarimento vvf che però è sibillino e non mi toglie il dubbio...Terminus ha scritto:imho si può sommare la lunghezza di due pareti adicenti
Lo scopo del 15% è quello di avere la CT quanto più possibile sul perimetro esterno dell'edificio.
Se tale scopo è raggiunto nella tua configurazione, direi che è accettabile.
Se tale scopo è raggiunto nella tua configurazione, direi che è accettabile.