Progettazione impianto termico
Moderatore: Edilclima
Progettazione impianto termico
Se sostituisco un impianto termico a radiatori esistente con un sistema multisplit con potenza complessiva pari a 14 kW, è necessario il progetto firmato da un tecnico abilitato? Se si secondo quale norma?
Leggendo il D.M. 37/08 sembra che solo gli impianti termici asserviti ad una canna fumaria collettiva ramificata necessitano di progettazione...datemi un aiuto grazie.
Leggendo il D.M. 37/08 sembra che solo gli impianti termici asserviti ad una canna fumaria collettiva ramificata necessitano di progettazione...datemi un aiuto grazie.
-
Mimmo_510859D
Re: Progettazione impianto termico
Tutto sta a capire se il tuo multisplit rientra o meno nella definizione di impianto termico. Per me si, ma tantissime volte ho sentito la storia che gli splittini si possono considerare alla stregua di semplici elettrodomestici
Ci vuole il progetto effettuato dal responsabile tecnico dell'impresa in quanto inferiori a 40.000 frig/h ( se superava ci voleva il progetto del professionista abilitato).
Art. 5
Art. 5
-
Mimmo_510859D
Ripeto
Se questo nuovo impianto è da considerarsi come impianto termico allore serve la progettazione del tecnico abilitato ai sensi di tutta la normativa sul risparmio energetico. L'ambito di intervento del D.M. 37/2008 riguarda "solo" la sicurezza degli impianti.Mimmo_510859D ha scritto:Tutto sta a capire se il tuo multisplit rientra o meno nella definizione di impianto termico.
"impianti riscaldamento/climatizzazione (lettera C) dotati di canna fumarie collettive ramificate O aventi potenzialità frigorifera pari o sup. a 40.000 frig/h "è necessario il progetto firmato da persona abilitita, altrimenti responsabile tecnico impresa...alexdg ha scritto:...
-
Mimmo_510859D
Lo conosco quell'articolo del 37/08... ma gli impianti non devono obbedire solo ad esso.
quindi dici che serve? però non per il DM 37/2008, ma per la certificazione?Mimmo_510859D ha scritto:Lo conosco quell'articolo del 37/08... ma gli impianti non devono obbedire solo ad esso.
-
Mimmo_510859D
Come ho già scritto nel mio primo post di questa discussione, per me il progetto del tecnico va fatto visto che considero impianto termico questo sistema multisplit da 14. Ma diversi colleghi più esperti di me dicono il contrario giacchè ritegono gli split dei semplici elettrodomestici. Ma, sinceramente, non ho mai trovato nessun riferimento normativo a riguardo.
Per certificazione intendi la Dichirazione di conformità?
Per certificazione intendi la Dichirazione di conformità?
io quoti mimmo....
ma sono discorsi "infiniti" che non chiariremo mai...
in compenso continuano a sfornare cose nuove regione per regione provincia per provincia comune per comune ecc...!

ma sono discorsi "infiniti" che non chiariremo mai...
in compenso continuano a sfornare cose nuove regione per regione provincia per provincia comune per comune ecc...!