DPR 59/09 e ristrutturazione parziale.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Rossella85

DPR 59/09 e ristrutturazione parziale.

Messaggio da Rossella85 »

Salve a tutti,
nel caso di ristrutturazione parziale ricadente sotto il DPR 59/09, le superfici opache verticali che devono rispettare i limiti di trasmittanza, sono solo quelli su cui si interviene?

E in caso affermativo, fino a che punto si può intervenire su una parete senza dover rispettare i limiti di trasmittanza?

Per una sup. opaca verticale esterna, in cui devo rifare il prospetto, devo rispettare i limiti?

Per la copertura di un terrazzo in cui vado a smattonare, impermeabilizzare e riammattonare, devo rispettare i limiti?

Per una superficie opaca esterna in cui mi serve solo tinteggiare, posso non rispettare i limiti?

Per una superficie interna che divide due unità immobiliari e su cui darò solo una mano di tinteggiatura, posso non rispettare il limite?

Grazie mille!
ketenegh

Re: DPR 59/09 e ristrutturazione parziale.

Messaggio da ketenegh »

Mi pare che l'art. 4 del dpr con i suoi richiami della 192 (per es. supeficie interessata), definisca cosa e quando fare. Ti consiglio santa pazienza ed una lettura attenta. Ti conviene, secondo me, avere una tua opinione.

PS: Hai verificato che la tua Regione non abbia altre regole?
marius

Re: DPR 59/09 e ristrutturazione parziale.

Messaggio da marius »

devi rispettare i limiti delle pareti su cui intervieni ( cioè rompi e rifai o nuove di zecca) quelle dove dai una mano di tinteggiatura credo di no ( io non le considererei )
Rispondi