UNI 7129?
Moderatore: Edilclima
-
UNI 7129?
Devo dimensionare un impianto a gas che andrà ad alimentare 2 forni da pane di potenza complessiva circa 100 kW.
La norma a cui devo fare riferimento è sempre la UNI 7129? Oppure vi sono altre norme a cui fare riferimento?
Ho dato per scontato il rispetto del DM 12/04/1996.....grazie
La norma a cui devo fare riferimento è sempre la UNI 7129? Oppure vi sono altre norme a cui fare riferimento?
Ho dato per scontato il rispetto del DM 12/04/1996.....grazie
Re: UNI 7129?
Ho dato per scontato il rispetto del DM 12/04/1996.....
no 7129
si e solo DM 12 aprile 96
no 7129
si e solo DM 12 aprile 96
dubbio: nuova 8723?
nel senso ... dipende se quei forni fanno parte magari di una cucina per ospitalità professionale ec...
ma non credo
nel senso ... dipende se quei forni fanno parte magari di una cucina per ospitalità professionale ec...
ma non credo
-
ERA IL DUBBIO CHE AVEVO MA E' UN FORNO DA PANE...NON CREDO...
immaginavo.... quindi direi DM e basta
salvo indicazioni asl regolamenti igiene se esistenti ecc...
e attenzione all eventuale condominio/vicini di casa
salvo indicazioni asl regolamenti igiene se esistenti ecc...
e attenzione all eventuale condominio/vicini di casa
-
HO UNA CASA CHE DISTA 10 MT E, ESSENDO IL FORNO VICINO ALL'ABITAZIONE DEL TITOLARE, PENSAVO DI FARE UNA CANNA FUMARIA ESTERNA ALL'ABITAZIONE.....E' UN PROBLEMA?
intendevo di farsi dire prima tutto per evitare problemi dopo
nel senso che per es per le cucine inserite in fabbricato e separate dal locale di consumazione il dm non prevede cappe con aspirazione forzata ma solo aperture Sx pot in kw installata
mentre qualche altro regolamento vuole la cappa...
ciao
nel senso che per es per le cucine inserite in fabbricato e separate dal locale di consumazione il dm non prevede cappe con aspirazione forzata ma solo aperture Sx pot in kw installata
mentre qualche altro regolamento vuole la cappa...
ciao
Il DM del 96 vige certamente per impianti di P>35 kW, tuttavia esso non dà indicazioni relativamente al dimensionamento del tubo del gas per il quale quindi l'unica norma applicabile è la UNi7129. Inoltre la UNI7129 è comunque applicabile in quanto norma di buona tecnica
per P>35 KW vale la 7129 del 1972, che se ben ricordo dimezza la perdita di carico ammessaMarcus ha scritto:Il DM del 96 vige certamente per impianti di P>35 kW, tuttavia esso non dà indicazioni relativamente al dimensionamento del tubo del gas per il quale quindi l'unica norma applicabile è la UNi7129. Inoltre la UNI7129 è comunque applicabile in quanto norma di buona tecnica
ai fini del dm vvf per il dimensionamento dice in parole povere che gli apparecchi devono funzionare
-
Come no? Il D.M. 12/04/1996 impone che l'impianto interno debba essere essere dimensionato in modo tale da garantire il corretto funzionamento degli apparecchi. Io, nei miei progetti impongo l'ulteriore limite di velocità di 5 m/s che lessi su un progetto di norma che spulciai in rete. Altro che quella imposizione scriteriata del 1 mbar di perdita della UNI 7129. Addirittura, poi, questa diviene di 0,5 mbar se si volesse applicare la release del '72: ma non scherziamo.Marcus ha scritto:Il DM del 96 vige certamente per impianti di P>35 kW, tuttavia esso non dà indicazioni relativamente al dimensionamento del tubo del gas per il quale quindi l'unica norma applicabile è la UNi7129. Inoltre la UNI7129 è comunque applicabile in quanto norma di buona tecnica