temperatura confort ambientale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcosard

temperatura confort ambientale

Messaggio da marcosard »

salve,
qualcuno può indicarmi una tabella dove viene rappresentata la temperatura ottimale per il confort ambientale a quel valore di umidità quale temperatura corrisponde...
jerryluis

Re: temperatura confort ambientale

Messaggio da jerryluis »

Indicativamente puoi cercar eil metodo del Fanger (non so se lo scritto giusto).
Onestamente sono solo paranoie mentali perchè alla fine il grado in più o meno o il +- 5% di UR combinati con la velocità dell'aria e perchè no, con il colore delle pareti che ti danno una sensazione più o meno gradevole di benessere non so fino a che punto siano utilizzabili nella pratica.
IMHO servono solo per parlarne, c'è a chi piace parlare delle belle donne :D degli uomini e chi si tira piatto con certe combinazioni di condizioni ambientali.
Ti dico pure che addiritura i materiali ocn cui entri in contatto possono darti sensazioni diverse ....
Nella mia rude esperienza contadina, la mia bisnonna accendeva la pigna scaldava la cucina e quando era stanca si buttava sotto le coperte senza venirsi a lamentare ne dell'HR ne dei 3 o 4 gradi in più o in meno, ne della ventilazione delle finestre... che forse a seguito di una fagiolata erano l'unico organo di sicurezza gas.. :wink:
Mi sembra che nella letteratura ashrae viene riportata un po' di documentazione, ma è tutto da prendere con il beneficio dell'inventario..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SuperP

Messaggio da SuperP »

libro Capire il comfort di Roberto Messana
Ultima modifica di SuperP il gio feb 17, 2011 14:36, modificato 1 volta in totale.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Roberto Messina :wink:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ilverga

Messaggio da ilverga »

Mo vi ca**io io: ROBERTO MESSANA!! :lol: :lol: :lol:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SuperP

Messaggio da SuperP »

ilverga ha scritto:Mo vi ca**io io: ROBERTO MESSANA!! :lol: :lol: :lol:
e io che ho scritto??? :lol: :lol:
il bello è che ho preso in mano il libro per scriverlo giusto! :mrgreen: :mrgreen:
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
giotisi

Messaggio da giotisi »

condividendo tt i dubbi di jerry, e concordando che un testo vale ben piu' di una norma, segnalo cmq, la UNI EN ISO 7730 : anche se vecchiotta ti da un po' parametri
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

guarda che il testo fa più filosofia che conti... il sunto del sunto lo trovi nel mio intervento .. ho toppano il nome :shock: :roll:
marcosard

Messaggio da marcosard »

grazie x i consigli!
Rispondi