Tubo sotto pavimento dm12/04/96

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
skinny

Tubo sotto pavimento dm12/04/96

Messaggio da skinny »

Avrei bisogno di un vostro parere:

E' possibile passare un tubo gas >35 kW sotto pavimento in un locale di edificio civile diverso da quello di installazione dell'apparecchio?

Grazie mille
Adriano-Enrico

Re: Tubo sotto pavimento dm12/04/96

Messaggio da Adriano-Enrico »

Il DM 12.04.96 in effetti non specifica chiaramente l'eventuale divieto.
Per comparazione, volendo, la UNI 7129/08 fa divieto di porre tubazioni sotto gli edifici. Per una corretta valutazione dei rischi, eviterei tale passaggio in ogni caso.
skinny

Messaggio da skinny »

Però la uni7129 fa riferimento ai sottopassi degli edifici oppure alle parti comuni ma nel caso mio si tratta di un salotto confinante con la cucina.
Da una lettura più approfondita del dm12/04/96 dovrei usar un apposito alloggiamento e qui viene il punto: posso incassare un apposito alloggiamento sotto pavimento?

grazie comunque per il tuo contributo.
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Se l'alloggiamento riesce a rispettare tutte le prescrizioni del punto 5.4.4.1 dell'Allegato al D.M. 12/04/1996 allora direi che potresti farlo.
Però, toglimi un dubbio. Il pavimento del locale sotto cui vuoi passare il tubo è di pertinenza dell'unità immobiliare servita dall'impianto gas in questione? Se no non potresti installarlo il tubo per un articolo del codice civile in cui si nega alla possibilità di servitù
patri

Messaggio da patri »

Mi allaccio anche io a questo quesito, dopo confronto con parecchi colleghi, sperando nell'illuminazione...

Blocco cucina a gas di gastronomia > 35 kW posizionata in centro al locale. La tubazione in ingresso al locale stesso deve necessariamente essere a vista (con conseguente discesa in prossimità dei fuochi) o può transitare sottotraccia entro guaina fino alla cucina stessa? L'apposito alloggiamento (presumo scanalatura a terra con griglia) è escluso per problemi con l'asl.

Grazie

(scusate, ho visto dopo che c'era un altro post sull'argomento cucina professionali :oops: )
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Kalz

Messaggio da Kalz »

L'apposito alloggiamento (presumo scanalatura a terra con griglia) è escluso per problemi con l'asl.

Infatti l'ASL non è contenta per la pulizia del pavimento, effettivamente non saprei cosa fare infatti il DM non contempla la posa sottotraccia, la norma UNI8723 invece si.
skinny

Messaggio da skinny »

Mimmo_510859D ha scritto: Il pavimento del locale sotto cui vuoi passare il tubo è di pertinenza dell'unità immobiliare servita dall'impianto gas in questione?
Si
Mimmo_510859D ha scritto:Se no non potresti installarlo il tubo per un articolo del codice civile in cui si nega alla possibilità di servitù
Immagino ti riferisca praticamente alle parti comuni dell'edificio

Grazie a tutti per essere intervenuti
Rispondi