Durara caldaia a condensazione
Moderatore: Edilclima
Durara caldaia a condensazione
Buongiorno a tutti.
Ho un impianto a pavimento con una caldaia a condensazione ATAG da 35 Kw; l'impianto è in uso dall'inverno 2004 e qualche giorno fa ho dovuto sostituire lo scambiatore, che era completamente distrutto.
Il mio idraulico sostiene che 5-6 anni è la durata media di una caldaia a condensazione.
E' davvero così?
Mi può essere riconosciuta la detrazione del 55% sulla spesa per il nuovo scambiatore?
Grazie
Ho un impianto a pavimento con una caldaia a condensazione ATAG da 35 Kw; l'impianto è in uso dall'inverno 2004 e qualche giorno fa ho dovuto sostituire lo scambiatore, che era completamente distrutto.
Il mio idraulico sostiene che 5-6 anni è la durata media di una caldaia a condensazione.
E' davvero così?
Mi può essere riconosciuta la detrazione del 55% sulla spesa per il nuovo scambiatore?
Grazie
Re: Durara caldaia a condensazione
Molto dipende dalle condizioni di utilizzo e dal tipo d'acciaio utilizzato nello scambiatore...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
e anche dai fanghi prodotti dall'impianti a pavimento...
-
SimoneBaldini
No, la vita utile di una caldaia a condensazione non puo' essere solo di 5 anni, come ti hanno detto c'è qualcosa che non va'. L'installatore doveva valutare meglio il tuo impianto e provvedere ad eventuali sistemi di protezione della caldaia, tipo filtri, defangatori, addolcitori, scambiatre secondario ecc...
La detrazione 55% non ti spetta per la riparazione.
La detrazione 55% non ti spetta per la riparazione.
Grazie delle vostre risposte.
In effetti da qualche mese la caldaia non andava bene, perché il filtro si riempiva continuamente di residui (pare calcare con qualche metallo); però era sempre andata bene in precedenza.
Il mio idraulico sconsiglia di mettere un addolcitore, perché il costo del sale alla fine sarebbe superiore a quello della sostituzione di uno scambitre ogni 5-6 anni
In effetti da qualche mese la caldaia non andava bene, perché il filtro si riempiva continuamente di residui (pare calcare con qualche metallo); però era sempre andata bene in precedenza.
Il mio idraulico sconsiglia di mettere un addolcitore, perché il costo del sale alla fine sarebbe superiore a quello della sostituzione di uno scambitre ogni 5-6 anni
-
SimoneBaldini
L'addolcimento è solo per la parte di reintegro dell'acqua dell'impianto. Per lo scambiatore sanitario è un'altra cosa.
paolochi ha scritto: Il mio idraulico sconsiglia di mettere un addolcitore, perché il costo del sale alla fine sarebbe superiore a quello della sostituzione di uno scambitre ogni 5-6 anni
A parte gli scherzi, ma avere un addolcitore non vuol dire proteggere solo lo scambiatore della caldaia!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Una buona calda a condensazione senza problemi di fanghi ed inconvenienti vari, dura sicuramente più di 5-6 anni.
La mia prima caldaia installata (a condensazone ) è del 98 e ad oggi è sana come un pesce.
La mia prima caldaia installata (a condensazone ) è del 98 e ad oggi è sana come un pesce.
CHi ti ha installato la caldaia ha installato un trattamento dell'acqua? L'alimentazione dell'impianto deve essere come da indicazioni del fabbricante.paolochi ha scritto:Il mio idraulico sostiene che 5-6 anni è la durata media di una caldaia a condensazione.E' davvero così?
Dì al tuo idraulico che quel numero è reale, se installa le caldaie male! E non confomemente alla UNI 8065 e alle indicazioni del costruttore
no55% per lo scambiatore.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog