CAMBIO CALDAIA IMPIANTO PLURI-CONDOMINIO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
gandalf

CAMBIO CALDAIA IMPIANTO PLURI-CONDOMINIO

Messaggio da gandalf »

Caso di cambio caldaia per Centrale Termica al servizio di 5 condomini strutturalmente distinti, con ognuno un CODICE FISCALE DISTINTI, cose sedvo fare:

- redigere 5 pratiche ENEA indicando il costo sostenuto specifico dei 5 condomini e corrisposto dalle 5 fatture lavori emesse.

- fare una pratica ENEA unica con il costo lavori totale e indicare con la foce SI la richeista "detrazione per conto di altri".

Cosa mi suggerite ? Avete già affrontato un problema simile ?

Saluto a tutto il forum
bmenghi

Re: CAMBIO CALDAIA IMPIANTO PLURI-CONDOMINIO

Messaggio da bmenghi »

io ti consiglio di inviare una mail all'enea http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/contatti.htm perchè qualsiasi cosa ti rispondiamo lascia un po il tempo che trova...Sono piuttosto rapidi e normalmente rispondono in giornata. In più, in caso di controversie hai la mail scritta da loro !!!
Ciao

guarda però la faq 24 dell'enea..in fondo dice questo:
Nel caso di interventi (terminati dopo il 15/08/09) che COMPORTANO LA SOSTITUZIONE DI IMPIANTO TERMICO
CON ALTRO NON A BIOMASSA (per il quale caso specifico si rimanda alla faq 42):
- se l’impianto termico è centralizzato, occorre predisporre unicamente l’Allegato E riferito all’intero edificio. La richiesta di
detrazione può essere inoltrata anche dall’amministratore o da un condomino qualsiasi, specificando che la richiesta viene fatta
anche a nome di altri, indicando il numero di unità abitative oggetto dell’intervento ed il costo complessivamente sostenuto;
- se gli impianti sono autonomi, occorre predisporre un Allegato E per singolo appartamento.
GE-NEER2

Messaggio da GE-NEER2 »

Io per un caso simile:
2 condomini
300 kW
ho fatto due pratiche distinte con indicati i costi sostenuti da ciascun condominio e il relativo risparmio, per quanto concerne la potenza della caldaia ho inserito la potenza totale (300 kW) in entrambe le pratiche.

Se chiedi lumi all'ENEA facci sapere.....
gandalf

Messaggio da gandalf »

L'ENEA tramite il numero Verde Adiconsul mi ha risposto di fare una domanda unica indicando il codice fiscale di uno dei 5 condomini e di indicare il costo totale dei lavori. Mi hanno ripetuto tra l'altro che la domanda ENEA non ha valenza fiscale in quanto faranno fede le fatture e i bonifici dei lavori.

Eseguo come suggeritomi. L'unica cosa che non mi torna e francamente mi da fastidio, che però non ti rilascio mai nulla di scritto.

Saluto a tutti
Marcus
Contatta:

Messaggio da Marcus »

in genere, nel caso di centrale termica a servizio di più condomini distinti, esiste l'entità giuridica supercondominio provvista di proprio codice fiscale e p.i. proprio per ottemperare alle spese che riguardano quelle opere di proprietà di tutti i condomini contemporaneamente
bmenghi

Messaggio da bmenghi »

INVIA UNA MAIL ALL'INDIRIZZO PRESENTE NELLA SEZIONE CONTATTI PER AVERE QUALCOSA DI SCRITTO.
Bloccato