In un cavedio tecnico di una struttura di nuova costruzione è ammesso installare oltre al camino/canna fumaria collettiva per apparecchi a condensazione di tipo C anche altri tipi di condotto…. quali tubazione in polipropilene per aspirazione aria comburente, tubazione in PVC per scarico cappa cucina, tubazione in PVC per aerazione locale cieco caldaia, tubazione flessibile di espulsione dell’impianto di rinnovo aria ambiente?
Premetto che vengono rispettate le distanza minime prescritte dal costruttore da materiali combustibili (classe di reazione al fuoco diversa da 0).
Leggendo le normative di riferimento non trovo nulla in proposito (UNI 10641 ed UNI 11071)…ma ho questo dubbio….
RingraziandoVi, porgo cordiali saluti.
CAVEDIO PER CAMINI
Moderatore: Edilclima
hai ragione però le prescrizioni della 10845 vengono prese in considerazione nella uni 11071 ( x caldaie a condensazione ), da ciò io in ogni nuovo impianto mi attengo nelle situazioni come le tue alle prescrizioni pure della 10845 almeno stai sempre dalla parte della ragione, inoltre per far passare tutti quei servizi ci vorrà un cavedio abbastanza grande considerando i distanziatori necessari per il condotto fumi.....
Mah!!! Ho gurdato le appendici ma le figure che rappresentano le distanze di "sicurezza" hanno sempre come titolo "...condotto funzionante a pressione positiva..." mentre il mio sistema è in depressione.
Devo ugualmente rispettarle queste benedette distanze?
D'accordo che rispettarle sono sicuramente dalla parte della ragione..però
Ciao e grazie
Devo ugualmente rispettarle queste benedette distanze?
D'accordo che rispettarle sono sicuramente dalla parte della ragione..però
Ciao e grazie