Buongiorno a tutti,
un mio cliente mi ha domandato dei consigli su come costruire all'interno della sua officina per vetture da gara un deposito dove stoccare benzina ( max 50 lt ) e olio motore.
Non è un argomento che tratto professionalmente, però mi piacerebbe saperne di più e almeno conoscere quale norma andare a vedere in questo caso.
Qualcuno può indicarmi dove andare a rilevarmi queste info ?
Grazie
piccolo deposito per benzine e olii
Moderatore: Edilclima
Re: piccolo deposito per benzine e olii
Attività 17 fà al tuo caso forse...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
-
penso che per quantità limitate, come in questo caso, ci sia solo da riverificare il carico d'incendio dell'attività già presente, con tutte le complicazioni che questo può comportare..
non se è attività regolamentata...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Se l'officina ha già un CPI o rientra nell'obbligo, allora il deposito va inserito nella pratica, con le dovute cautele (bacino di contenimento, aerazioni, porte di accesso, estintori).
Altrimenti l'attività 17 per gli oli parte da 1000 litri, mentre la 15 per la benzina parte da 500 litri (uso artigianale) e, per quanto detto all'inizio, non ci si rientra: il deposito va trattato comunque con le cautele di cui sopra (da valutare all'interno del DVR dell'attività).
Altrimenti l'attività 17 per gli oli parte da 1000 litri, mentre la 15 per la benzina parte da 500 litri (uso artigianale) e, per quanto detto all'inizio, non ci si rientra: il deposito va trattato comunque con le cautele di cui sopra (da valutare all'interno del DVR dell'attività).
Grazie a tutti per le risposte.
Credo che rientri nell'ultima ipotesi con la valutazione di rischio.
Potrebbe essere sufficiente un box metallico adatto con griglie di areazione da sistemare in esterno ?
Ne esistono in commercio ?
Grazie ancora.
Credo che rientri nell'ultima ipotesi con la valutazione di rischio.
Potrebbe essere sufficiente un box metallico adatto con griglie di areazione da sistemare in esterno ?
Ne esistono in commercio ?
Grazie ancora.