tubazioni e idranti verificati. Faccio il bilanciamento della rete e il programma EC642 mi segnala in rosso una portata relativa a un idrante soprasuolo UNI70 pari a 299 l/min. Ho altri idranti UNI70 con portate superiori a 300 l/min ma questi non sono segnalati in rosso (cioè non verificati).
chi mi sa spiegare? Dal manuale non si capisce e sono alle primissime armi col programma
bilanciamento rete
Moderatore: Edilclima
Re: bilanciamento rete
E' l'idrante UNI70 con 299 l/min a non essere verificato.
ok.. e senza cambiare tutto qual è la strada più comoda per farlo verificare? l'UNI 70 in questione è esistente, io sto facendo un'estensione di una rete antincendio esistente, però ho ovviamente modellato tutto l'impianto e il problema è proprio su quell'unico idrante
Aumenta di poco la pressione dell'alimentazione.
Oppure, se deve lavorare in contemporanea con altri UNI70, fai una piccola modifica ai diametri delle nuove tubazioni (se non puoi toccare il tracciato e le perdite concentrate), in modo da dare un piccolo incremento di pressione (e quindi di portata) a quello esistente.
Oppure, se deve lavorare in contemporanea con altri UNI70, fai una piccola modifica ai diametri delle nuove tubazioni (se non puoi toccare il tracciato e le perdite concentrate), in modo da dare un piccolo incremento di pressione (e quindi di portata) a quello esistente.