Rilievo planimetrico per ACE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
manitz

Rilievo planimetrico per ACE

Messaggio da manitz »

Ciao a tutti e complimenti per il bel forum, che leggo da un bel pò e che comncierò da oggi a frequentare attivamente.

Ho un questio da porvi. Un cliente mi ha commissionato una ACE per un appartamento di 150 mq. Il problema è che per questo appartamento non vi è molta documentazione. Credo di poter reperire le informazioni dell'impianto termico dall'amministratore (è un centralizzato). La planimetria tuttavia è assente. O meglio c'è una versione digitale che, come tale, si porta dietro gli ovvi problemi di scansione e falsamento scala.

Secondo voi è necessario effettuare un rilievo planimetrico? Quanto lo fareste pagare al cliente?

Grazie!
soloalfa

Re: Rilievo planimetrico per ACE

Messaggio da soloalfa »

di solito non fai il rilievo?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
manitz

Messaggio da manitz »

Si di tutto. Ma per la misura delle superfici utili, dei volumi ecc... in genere uso le planimetrie in scala :oops:

Si che non ho moltissima esperienza.. ma mi pareva di aver capito che almeno una piantina dovesse essere fornita dal proprietario...

Sbaglio?
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

e chi l'ha detto? se non hanno nessuna pianta? In case vecchie, che non hanno subito interventi da decine d'anni, trovare qualcosa di cartaceo è un lusso!
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
manitz

Messaggio da manitz »

Capisco...

Ma poi non bisogna allegare il rilievo planimetrico alla ACE giusto?

Voglio dire, non è necessario produrre un documento che attesti la planimetria dell'appartamento. E' corretto?
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

non è necessario
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Se l'immobile è accatastato, almeno una piantina catastale dovrebbero averla :wink: (potrebbe essere un buon punto di partenza da utilizzare per poi rilevare sul posto ciò che manca, come ad esempio le dimensioni degli infissi ecc)
Rispondi