Ciao a tutti e complimenti per il bel forum, che leggo da un bel pò e che comncierò da oggi a frequentare attivamente.
Ho un questio da porvi. Un cliente mi ha commissionato una ACE per un appartamento di 150 mq. Il problema è che per questo appartamento non vi è molta documentazione. Credo di poter reperire le informazioni dell'impianto termico dall'amministratore (è un centralizzato). La planimetria tuttavia è assente. O meglio c'è una versione digitale che, come tale, si porta dietro gli ovvi problemi di scansione e falsamento scala.
Secondo voi è necessario effettuare un rilievo planimetrico? Quanto lo fareste pagare al cliente?
Grazie!
Rilievo planimetrico per ACE
Moderatore: Edilclima
Re: Rilievo planimetrico per ACE
di solito non fai il rilievo?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Si di tutto. Ma per la misura delle superfici utili, dei volumi ecc... in genere uso le planimetrie in scala
Si che non ho moltissima esperienza.. ma mi pareva di aver capito che almeno una piantina dovesse essere fornita dal proprietario...
Sbaglio?

Si che non ho moltissima esperienza.. ma mi pareva di aver capito che almeno una piantina dovesse essere fornita dal proprietario...
Sbaglio?
e chi l'ha detto? se non hanno nessuna pianta? In case vecchie, che non hanno subito interventi da decine d'anni, trovare qualcosa di cartaceo è un lusso!
Capisco...
Ma poi non bisogna allegare il rilievo planimetrico alla ACE giusto?
Voglio dire, non è necessario produrre un documento che attesti la planimetria dell'appartamento. E' corretto?
Ma poi non bisogna allegare il rilievo planimetrico alla ACE giusto?
Voglio dire, non è necessario produrre un documento che attesti la planimetria dell'appartamento. E' corretto?
non è necessario
-
Se l'immobile è accatastato, almeno una piantina catastale dovrebbero averla
(potrebbe essere un buon punto di partenza da utilizzare per poi rilevare sul posto ciò che manca, come ad esempio le dimensioni degli infissi ecc)