Circolazione permanente? priorità o senza priorità?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
gigionet

Circolazione permanente? priorità o senza priorità?

Messaggio da gigionet »

Buongiorno amici certificatori,

ho due domande relative al sottosistema di generazione:
1. Come si fa a capire se in una caldaia c'è circolazione permanente di acqua calda sanitaria oppure un'interruzione della circolazione?
2. Il programma propone una tendina riferita al funzionamento in parallelo che dà come scelta priorità o senza priorità. Da cosa dipende questa scelta?

Ringrazio in anticipo e attendo risposte. Grazie.
signora

Re: Circolazione permanente? priorità o senza priorità?

Messaggio da signora »

dunque, al corso ci hanno insegnato che la caldaia a circolazione ...è relativa al riscaldamento centralizzato mentre quella ad interruzione è per quello autonomo.

confermate?
gfrank

Messaggio da gfrank »

1) Tipicamente si, riferdoci alla tipologia di impianto, ma non sempre ...
Normalmente si può verificare controllando che allo spegnimento della caldaia si verifica anche lo spegnimento della pompa di circolazione dell'acqua (anche leggermente posticipata) ...
2) Il funzionamento in parallelo con o senza priorità è riferito alla modalità di utilizzo in presenza di più generatori, ovvero nello stesso generatore alla presenza di più moduli (bruciatori) che si accendono contemporaneamente (senza priorità) oppure in successione (con priorità) in base alla "richiesta" degli elementi di emissione
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
io in 3 condomini ho riscaldamento centralizzato, l'impianto consiste in due generatori e 2 bruciatori, acs + riscaldamento, in questo caso posso solo chiedere all'idraulico che fa la gestione dell'impianto se il funzionamento è in parallelo o con priorità?

vista la volumetria riscaldata 7 piani x 4 app. a piano x 3 palazzine dovrebbe funzionare in parallelo credo... mo chiedo grazie millle non si finisce mai di imparare.....

Grazie
ciaooooooo
il_conte

Messaggio da il_conte »

Nella maggior parte dei casi lavorano in serie: non conosco implementazioni modulari che funzionino in parallelo (ha poco senso, viene meno uno dei vantaggi dei generatori modulari, ossia la grande modulabilità della potenza)
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

Hai ragione ho chiesto all'idraulico... lavorano con priorità prima una e poi s e c'è bisogno l'altra.... grazie milleee
Augusto

Messaggio da Augusto »

Secondo me la circolazione permanente è riferita all'impianto in generale (es. presenza di un bypass, separatore idraulico, ecc.)
La priorità è invece riferita alla produzione di ACS (quando serve si interrompe il servizio di riscaldamento) dando appunto priorità alla ACS; quindi anche per piccoli impianti.
Augusto 44
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

orca ma ogniuno ha la sua idea.... mai una volta che la pensiamo tutti allo stesso modo... diciamo pure che la cosa+ ha partorito un mostroooo!!!!
Rispondi