Impianto alta temperatura e collettori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
timer

Impianto alta temperatura e collettori

Messaggio da timer »

Ciao a tutti,
Sto per ristrutturare la mia abitazione realizzando una mansarda di 80 mq.
Complessivamente otterrò 160 mq suddivisi su due piani.
Sulla mansarda realizzerò un impianto con i classici radiatori in alluminio (alta temperatura) analogamente a quando fatto nel piano inferiore (attualmente abitato).
Dato che instalerò un sistema di domotica vorrei gestire la temperatura in ogni singola stanza e qui iniziano i dubbi :
Il mio idraulico vuole installare un collettore con relative valvole motorizzate specifico per un impianto a bassa temperatura. Il mio dubbio è se una tale cosa è fattibile o se posso esserci problemi nell'uso di un collettore + valvole progettato per la bassa temperatura.

Il secondo dubbio è relativo alla possibilità di utilizzare la sola pompa della caldaia per servire ambedue gli impianti. Non è consigliabile utilizzare due pompe esterne ?

Grazie per i consigli.
Tom Bishop

Re: Impianto alta temperatura e collettori

Messaggio da Tom Bishop »

Nessun problema per il collettore.

La pompa della caldaia al massimo può dare 1000 l/h di portata, da verificare quale sia la portata necessaria al tuo impianto. Direi comunque che con contemporaneità 100% è un po' tirata
Tom Bishop
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Tom Bishop, [color=#FF0000][u][b]alle 5:28[/b][/u][/color], ha scritto:Nessun problema per il collettore.

La pompa della caldaia al massimo può dare 1000 l/h di portata, da verificare quale sia la portata necessaria al tuo impianto. Direi comunque che con contemporaneità 100% è un po' tirata
Tom, a quest'ora si dorme!!! :lol: :lol: :lol:
timer

Messaggio da timer »

Vi ringrazio per la risposta (mattutina).
Per il controllo delle valvole (considerando che l'impianto è ad alta temperatura), conviene utilizzare sistemi termostatici oppure motorizzati ?
Ultimo dubbio, nel piano inferiore ho due zone con relative valvole (motorizzate) con by-pass. Il collettore per l'impianto a bassa temperatura funziona in modo analogo con il relativo sistema di by-pass ? Il dubbio mi è venuto in quanto guardando il collettore in questione non vedevo by-pass.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Se vuoi aprire e chiudere i radiatori con la domotica devi montare degli attuatori elettrotermici sul collettore.

Esistono sistemi di by-pass differenziale anche per i collettori per bassa temperatura. Tieni comunque presente che lo stesso collettore esiste anche per la distribuzione a radiatori dunque non esiste alcun problema.
Tom Bishop
timer

Messaggio da timer »

Ho già previsto appositi termostati in ogni zona (5 zone in totale) ed i relativi attuatori per le valvole elettrotermiche.
Tra l'altro (rispetto alle motorizzate) tali attuatori hanno un consumo non del tutto trascurabile, 3 VA ognuno...

Ho visto sul catalogo Caleffi (collettori con valvole serie 663) che esiste un apposito componente :
Kit eccentrici di by-pass a taratura fissa
Facevi riferimento ad un oggetto del genere ?

Al piano inferiore ho le classiche valvole a 3 vie per cui non ci sono particolari problemi se la pompa è in funzione e le valvole sono chiuse. In tale situazione l'acqua circola nei 3m di tubazioni che vanno al collettore.
Cosa diversa se utilizzo il colletore del Caleffi ; Il kit di by-pass sopra indicato dovrebbe fare una cosa simile alla valvola a tre vie. Non so cosa possa succedere se la pompa è in funzione e tutte le valvole sono chiuse.

Vorrei cercare di disegnare lo schema completo dell'impianto per evere una vostra opinione.
Lo posterò nei prossimi giorni
Rispondi