Ho bisogno di chiarezza, perchè mi trovo tra due fuochi e non so piu che strada prendere.
Ho una ex legge 10 fatta con DGR 5773 nel settembre 2009 che certifica il risparmio energetico superiore del 10% rispetto al valore limite di legge e quindi il diritto allo scomputo volumetrico, ora devo certificare gli appartamenti a fine lavori e il mio valore andra a confermare lo scomputo...
io come da normativa e come dettomi da cened vorrei certificare con nuova procedura e cened+ 1.05 o il futuro 1.1 ma il comune dice che la verifica\certificazione va eseguita con la procedura di calcolo utilizzata nella ex legge 10.
a voi che risulta? vi è mai capitato di avere ex legge 10 con una procedura essendoci lo scomputo volumetrico e poi certificare con procedura e SW attuale (del resto come previsto dalla normativa)?
grazie buona giornata
scomputo volumetrico
Re: scomputo volumetrico
Ha ragione il comune, perchè la norma, dice che l'EPh devono essere uguali tra legge 10 e certificazione. UGUALI. Non minori. UGUALI.pede82 ha scritto:a voi che risulta? vi è mai capitato di avere ex legge 10 con una procedura essendoci lo scomputo volumetrico e poi certificare con procedura e SW attuale (del resto come previsto dalla normativa)?
Che senso ha? Nessuno. Ma l'hanno scritta. Tanto loro non devono applicarla.
Vuoi un consiglio? Fai fare la variante alla legge 10/91 da un altro tecnico secondo cened + . La tua certificazione dovrà rispettare quella.

Non si può fare diversamente. E giù costi inutili.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Uuuuu ...prima o poi mi sa che ci capitiamo tutti nel problema di pede82. Il consiglio di SuperP è logico, anche perchè "LA COSA" che ha prodotto l'EPh della Legge 10 dove la trovi?
Comunque stai attento pede82 che l'EPh che ottieni tu,come dice SuperP, DEVE essere = a quello della Legge 10
Ocio! NON <= MA =
Comunque stai attento pede82 che l'EPh che ottieni tu,come dice SuperP, DEVE essere = a quello della Legge 10

Ocio! NON <= MA =
ma forse mi ricordo male? non si diceva che la cerficazione è obbligatorio farla con la normativa e procedura vigente?
poi anno inserito il fatto di poter SEGLIERE di utilizzare la vecchia procedura di calcolo per le pratiche ante 26\10\2009...
solo una domanda....chiaramente il progettista dovrà usare il metodo puntuale con i ponti termici ecc...o sia io che lui il forfettario essento ante 26\10\2009???
grazie buona domenica
poi anno inserito il fatto di poter SEGLIERE di utilizzare la vecchia procedura di calcolo per le pratiche ante 26\10\2009...
come al solito sai il fatto tuo...grazie!!SuperP ha scritto:Vuoi un consiglio? Fai fare la variante alla legge 10/91 da un altro tecnico secondo cened + . La tua certificazione dovrà rispettare quella.![]()
Non si può fare diversamente. E giù costi inutili.
solo una domanda....chiaramente il progettista dovrà usare il metodo puntuale con i ponti termici ecc...o sia io che lui il forfettario essento ante 26\10\2009???
grazie buona domenica
Sentito Cened...
dice che la norma non prevede che lo scomputo sia confermato da un certificatore abilitato ma da una certificazione redatta da un tecnico (progettista o chi fa 10/91) fatta con la procedura utilizzata per il ex L10/91 nel mio caso la DGR5773.
Poi il certificatore che arriva puo certificare l'immobile con la nuova normativa (usando il forfettario dato che è una pratica ante 26/10/2009) e inviare solo quella al loro catasto energetico.
cosa ne dite vi sembra una cosa fattibile?
del tipo che faccio 2 ace quello vecchia procedura solo depositato in comune e quello nuova inviato cened e depositato in comune.....
qui ogni ente dice la sua....che depressione!!
dice che la norma non prevede che lo scomputo sia confermato da un certificatore abilitato ma da una certificazione redatta da un tecnico (progettista o chi fa 10/91) fatta con la procedura utilizzata per il ex L10/91 nel mio caso la DGR5773.
Poi il certificatore che arriva puo certificare l'immobile con la nuova normativa (usando il forfettario dato che è una pratica ante 26/10/2009) e inviare solo quella al loro catasto energetico.
cosa ne dite vi sembra una cosa fattibile?
del tipo che faccio 2 ace quello vecchia procedura solo depositato in comune e quello nuova inviato cened e depositato in comune.....
qui ogni ente dice la sua....che depressione!!