Per problemi di spazio e di geometria del locale, a seguido del cambio caldaia in uan centrale termica,
si è reso necessario e installare due vasi chiusi per l'espansioen dell'impianto, uno a pavimento e uno sovrapposto all'altro.
Quindi la quota dei vasi seppur di 50 [cm] è diversa in base alle verifiche da fare per la pretica ISPESL.
Come eseguo il calcolo di ferifica ?
a) Riferisco i due vasi alla quota più bassa che è il calpestio della centrale termica come se fossero posati entrambi a pavimento ?
b) ops...credo che la a) sià l'unica opzione plausibile, magari accompagno la pratica con una asseverazione che la variazione di quota tra i vasi è talmente modesta da essere considerata trascurabile, e che comuqnue il calcolo è stato eseguito prendendo come riferimento la condizione più critica riferendo entrambi i vasi alla quota più bassa ...?
Che ne dite ?
Saluto
A tutto il forum
pratica I.S.P.E.S.L. con vasi chiusi sovrapposti
Moderatore: Edilclima
Re: pratica I.S.P.E.S.L. con vasi chiusi sovrapposti
avrai provato a fare il calcolo con le due quote no? metti quella più cautelativa...gandalf ha scritto:Per problemi di spazio e di geometria del locale, a seguido del cambio caldaia in uan centrale termica,
si è reso necessario e installare due vasi chiusi per l'espansioen dell'impianto, uno a pavimento e uno sovrapposto all'altro.
Quindi la quota dei vasi seppur di 50 [cm] è diversa in base alle verifiche da fare per la pretica ISPESL.
Come eseguo il calcolo di ferifica ?
a) Riferisco i due vasi alla quota più bassa che è il calpestio della centrale termica come se fossero posati entrambi a pavimento ?
b) ops...credo che la a) sià l'unica opzione plausibile, magari accompagno la pratica con una asseverazione che la variazione di quota tra i vasi è talmente modesta da essere considerata trascurabile, e che comuqnue il calcolo è stato eseguito prendendo come riferimento la condizione più critica riferendo entrambi i vasi alla quota più bassa ...?
Che ne dite ?
Saluto
A tutto il forum
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
-
Zannabianca
Io ho sempre fatto la media del dislivello nel caso di due vasi uguali. Se invece non sono di capacità uguale ho fatto la media pesata tra le capacità.
Ciao a tutti
Ciao a tutti
Grazie a tutti mi avete chiarito un pò le idee.