centrale termica + cogenerazione+ teleriscaldamento

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
signora

centrale termica + cogenerazione+ teleriscaldamento

Messaggio da signora »

Santo cielo!!!
Possibile che a me capitino i casi più complicati???
Devo fare una certificazione per un appartamento da affittare.
La centrale termica serve tutto il quartiere...ha 2 caldaie Energy Recuperator da 9.321,9 KW e da 9864,5 Kw (non sono a condensazione ma ad alto rendimento), 2 bruciatori General Bruciatori, 1 Cogeneratore GE Jenbacher (p/t 2573 e p/e 2433 KW), 1 alternatore sincrono trifase, sistema abbattimento inquinanti SCR, sistema di combustione continuo e 5 pompe da 15 KW con Q420.
L'impianto è in teleriscaldamento.

Da dove comincio??

Scusatemi, ma dopo le vacanze iniziare con questo bel problemino non mi allieta per nulla, ho ancora un po' il cervello in vacanza (e anche quando non è in vacanza non è che mi sia tanto di aiuto...ahhahah)
Colin Caldwell

Re: centrale termica + cogenerazione+ teleriscaldamento

Messaggio da Colin Caldwell »

In questo caso credo sia più esatto inserire i dati dello scambiatore ( nel caso di condominio ).

Non so se anche nel caso di appartamenti singoli ci sia uno scambiatorino, non mi sono mai capitati casi del genere.

Il rendimento del teleriscaldamento è 100. Nella procedura è indicato da qualche parte.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Colin Caldwell ha scritto:....

Il rendimento del teleriscaldamento è 100. Nella procedura è indicato da qualche parte.
Nutro qualche fondato dubbio! :wink:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

sul rendimento pure io...... però non ricordo convenzinalmente quanto deve essere. Mi pareva di aver letto qui in altre discussioni ..... 100.

Poi se vogliamo, come si stabilisce quabto è il tempo di funzionamento delle caldaie e di quanto la cogenerazione?

Io sono sempre per il partico che la certificazione deve essere maggiormente incentrata sull'involucro e al massimo su impianto interno.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Pierino

Messaggio da Pierino »

il rendimento pari al 100% vale solo se si è in Piemonte...è scritto nelle FAQ.
qua direi che la cosa più sensata è quella di inserire i dati dello scambiatore del condominio, per i rendimenti di produzione il gestore potrebbe magari fornirti qualche dato...magari 6 fortunata
signora

Messaggio da signora »

mi sa che rinuncio...non sono in grado

SOB!!!
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

signora ha scritto:Santo cielo!!!
Possibile che a me capitino i casi più complicati???
Devo fare una certificazione per un appartamento da affittare.
La centrale termica serve tutto il quartiere...ha 2 caldaie Energy Recuperator da 9.321,9 KW e da 9864,5 Kw (non sono a condensazione ma ad alto rendimento), 2 bruciatori General Bruciatori, 1 Cogeneratore GE Jenbacher (p/t 2573 e p/e 2433 KW), 1 alternatore sincrono trifase, sistema abbattimento inquinanti SCR, sistema di combustione continuo e 5 pompe da 15 KW con Q420.
L'impianto è in teleriscaldamento.

Da dove comincio??

Scusatemi, ma dopo le vacanze iniziare con questo bel problemino non mi allieta per nulla, ho ancora un po' il cervello in vacanza (e anche quando non è in vacanza non è che mi sia tanto di aiuto...ahhahah)
Scusa l'alternatore sincronio lavora in sotto o in sovra eccitazione? Sai il controllo della potenza reattiva non è da sottovalutare
Rispondi