ALVEOLATO DA CM 25.....
Moderatore: Edilclima
ALVEOLATO DA CM 25.....
Salve a tutti! ho effettuato una verifica per un edicio in costruzione con il software LEGGE 10 della Tecnobit!!! hanno utilizzato un alveolato pesante da cm 25.... con un intonaco premiscelato per interno e per esterno, da cm.1,5!!! l'edificio si trova in sardegna, pertanto deve rispettare una trasmittanza delle superfici verticali opache di 0,57.... è credibile che verifichi, ovviamente considerando lo scarto del 30%?
oppure sto prendendo un'abbaglio! non ho fatto altro che inserire i dati prelevati dalla scheda tecnica dell'alveolato che mi han venduto!
grazie tanto a tutti
oppure sto prendendo un'abbaglio! non ho fatto altro che inserire i dati prelevati dalla scheda tecnica dell'alveolato che mi han venduto!
grazie tanto a tutti
Re: ALVEOLATO DA CM 25.....
Hai una scheda tecnica che da il valore di conducibilità dell'Alveolater? O il valore di Resistenza termica? Hai applicato eventualmente il coefficiente di maggiorazione m (previsto dalla 10355 in determinate situazioni)?Miguel.78 ha scritto:Salve a tutti! ho effettuato una verifica per un edicio in costruzione con il software LEGGE 10 della Tecnobit!!! hanno utilizzato un alveolato pesante da cm 25.... con un intonaco premiscelato per interno e per esterno, da cm.1,5!!! l'edificio si trova in sardegna, pertanto deve rispettare una trasmittanza delle superfici verticali opache di 0,57.... è credibile che verifichi, ovviamente considerando lo scarto del 30%?
grazie tanto a tutti
Se sono tutte si, probabilmente hai trovato un prodotto diverso dall'Alveolater tradizionale, che con 25 cm di muratura da una trasmittanza di 0,753 W/m2K
CONDUCIBILITA' EQUIVALENTE pari a 0,28 - 0,30 W/mk
Con un dato di questo genere devi applicare il coefficiente m di maggiorazione pari al 35%. Indi per cui la Conduttività termica è 0,378 W/mK (utilizzando il 0,28 come valore base).Miguel.78 ha scritto:CONDUCIBILITA' EQUIVALENTE pari a 0,28 - 0,30 W/mk
La trasmittanza sarà quindi intorno a 1,160 W/m2K

quindi? sono nei casini!?
-
- Contatta:
Eccoci al solito blocco in laterizio "all'acqua di Lourdes", ma che sono i dati di prova di un laboratorio riconosciuto?Miguel.78 ha scritto:CONDUCIBILITA' EQUIVALENTE pari a 0,28 - 0,30 W/mk
Io anche se lo sono non ci credo lo stesso.
Penso che invece di fare decreti strambi farebbero meglio a controllare i dati di produttori di fanfaluche.
vecchiaccio
l'istituto di prove è l'istituto GIORDANO
ma non esiste qualche escamotage per la verifica della trasmittanza superfici verticali opache? qualche modo per andare in deroga?
Ma secondo voi un alveolato da cm 25 di spessore e ad incastro è al pari di un Poroton da cm 25?
Dipende, il Porotherm della Wienerberger, a incastro, ha dei valori migliori. Che aumentano se il laterizio viene montato con la loro malta speciale, che poi e' una specie di colla che va messa solo nei giunti orizzontali.Miguel.78 ha scritto:Ma secondo voi un alveolato da cm 25 di spessore e ad incastro è al pari di un Poroton da cm 25?
-
Ho qui sott'occhio la scheda del POROTON 800 C......O: landa = 0,19 W/(mK).
Devo fare un muro perimetrale con isolamento a cappotto e pur usando quei blocchi in poroton, pensavo comunque di utilizzare il valore di EC (landa = 0,30) per "muratura interna in laterizio da 800 kg/mc. Sono troppo prudente ?
Devo fare un muro perimetrale con isolamento a cappotto e pur usando quei blocchi in poroton, pensavo comunque di utilizzare il valore di EC (landa = 0,30) per "muratura interna in laterizio da 800 kg/mc. Sono troppo prudente ?

-