prova fumi

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
signora

prova fumi

Messaggio da signora »

In un appartamento da certificare disabitato dal 2001 c'è una caldaia autonoma molto vecchia.
Il proprietario non sa se la caldaia è funzionante e l'ultima prova fumi risale proprio al 2001.

Il rogito si deve fare a fine maggio e i futuri proprietari ristruttureranno tutto cambiando anche la caldaia.

Secondo voi, è possibile evitare di far fare al vecchio proprietario una prova fumi di una caldaia fuori norma?
ilverga

Re: prova fumi

Messaggio da ilverga »

signora ha scritto:In un appartamento da certificare disabitato dal 2001 c'è una caldaia autonoma molto vecchia.
Il proprietario non sa se la caldaia è funzionante e l'ultima prova fumi risale proprio al 2001.

Il rogito si deve fare a fine maggio e i futuri proprietari ristruttureranno tutto cambiando anche la caldaia.

Secondo voi, è possibile evitare di far fare al vecchio proprietario una prova fumi di una caldaia fuori norma?
No, non è possibile non fare la certificazione se non smonta fisicamente la caldaia (cosa alquanto improbabile poichè la casa immagino che la venda "abitabile").
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
signora

Messaggio da signora »

acc...che guaio...
dovrò convincerlo a cambiare caldaia e magari farsela pagare parzialmente dai nuovo proprietari

GRAZIE comunque
SuperP

Messaggio da SuperP »

signora ha scritto:Secondo voi, è possibile evitare di far fare al vecchio proprietario una prova fumi di una caldaia fuori norma?
solo se manca l'alimentazione elettrica o del gas
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

Ti dico quello che io farei.
Faccio sparire la caldaia fisicamente, poi chiamo il certificatore voglio proprio vedere se mi obbliga a montare una caldaia in un appartamento disabitato che devo vendere!
signora

Messaggio da signora »

ma se non ha la caldaia può essere considerato come abitabile?
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

E perchè no, la caldaia non è mica prescritta dal "medico", uno puo' scaldarsi con fonti alternative anche non scaldarsi per nulla!
gianna63

Messaggio da gianna63 »

signora ha scritto:Secondo voi, è possibile evitare di far fare al vecchio proprietario una prova fumi di una caldaia fuori norma?
Secondo me bisogna sempre operare con intelligenza.
OK il rispetto della normativa, ma mi rifiuterei (e l'ho anche fatto nei mesi scorsi) di dire ad un cliente di spendere dei soldi per mettere in funzione un ferro-vecchio - fermo da anni e che sarà rottamato a breve - per consentirmi di pararmi il c**o con una bella foto di una prova fumi fatta di recente.
Se la cerificazione energetica deve dire quanto consuma un complesso edificio-impianto, sarà più che sufficiente inserire dei valori logici per il rottame.
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

concordo con Gianna..... vaalori di default tipici di una caldaia similare.

Poi sta storia della prova fumi la devo capire, la certificazione dipende dal periodo in cui ho fatto fare una analisi di combustione?

E poi alla fine si deve ristrutturare.

Qui troppe s..... mentali
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Nilo

Messaggio da Nilo »

......inoltre se dovessero fare una verifica successiva, la caldaia in questione non ci sarebbe più
Rispondi