Caldaia installata in "parte comune"

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luciano.vale@libero.it

Caldaia installata in "parte comune"

Messaggio da luciano.vale@libero.it »

Buon giorno a tutti,
qualcuno sa darmi riferimenti normativi ecc. in merito al divieto di installazione di "generatori di calore" in "parti comuni" ?
In quanto un idraulico a installato 2 caldaie in un vano scale aperto accessbile a tutti il quale fa parte delle "parti comuni" e non vorrei che ciò non fosse possibile in quanto mi sembra di aver sentito qualcosa del genere!

:?: :?: :shock: :shock:

Grazie
Kalz

Re: Caldaia installata in "parte comune"

Messaggio da Kalz »

uni cig 7129/08 -2 se gli apparecchi hanno portata termica singola inferiore a 35 kW, inoltre bisogna verificare le disposizioni di prevenzioni incendi.
girondone

Messaggio da girondone »

per la 7129 2008
quel vano scala è una centrale termica!
o meglio mi pare dica che non si possono installare lì!
però verifica..
luciano.vale@libero.it

Grazie per le risposte,
siccome è un vano scale aperto o meglio sono delle scale aperte "coperte" solo in sommità da un tetto per evitare che piova non diventa Centrale Termica in quanto le caldaie sono installate in cassoni immurate. L'ispezione e il cassone è affacciato su scale aperte.
La 7129/08 parte seconda specifica che è vietata l'installazione di apparecchi di utilizzazione nei locali/ambiente costituenti parti comuni dell'edificio condominiale ma siccome delle scale esterne non è assimilabile a locale o ambiente ciò significa che le stesse sono a norma?!

Giusto?!?!

:?: :?: :shock: :shock:
girondone

Messaggio da girondone »

direi di si...
Kalz

Messaggio da Kalz »

la nuova 7129 vieta l'installazione degli apparecchi nelle parti comuni condominiali per evitare la manomissione volontaria o involontaria da parte di terzi pertanto se i generatori sono posti in armadi predisposti da l fabbricante saranno apribili solo tramite idonea chiave pertanto ai sensi della 7129 tale installazione sarebbe ammissibile a mio parere poi bisogna vedere l'apsetto relativo alla prevenzione incendi....
luciano.vale@libero.it

Per Kalz... siccome le caldaie non sono installate in un'unico locale ma bensì all'interno di due armadietti separati (2 impinati) ricavati in una parete, e siccome si definisce Centrale Termica un locale o ambiente nel quale vi è installata una potenza maggiore di 35 Kw direi che ciò non è applicabile.

Grazie.

:D :wink: :mrgreen:
SuperP

Messaggio da SuperP »

luciano.vale@libero.it ha scritto: le caldaie non sono installate in un'unico locale ma bensì all'interno di due armadietti separati (2 impinati) ricavati in una parete
Io sono assolutamente in disaccordo. Il tuo armadietto forato di lamiera non è certo una parete con caratteristiche opportune.

Prima del 2008 non era espressamente vietata dalla norma, ma secondo me il vano comune ricadeva nel dm 12/04/96.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
luciano.vale@libero.it

No forse non mi sono spiegato bene....
Condominio, o villette a schiera dove su una parete esterna ad esempio lunga 20 metri ho installato delle caldaie incassate ad esempio 3-4 caldaie. La somma delle stesse supera i 35 Kw. Per definizione del dm 12/04/1996 non si può assimilare a locale esterno e neanche a locale adibito a centrale termica!
L'unica cosa che si potrebbe rispettare sarebbe il punto 2.1 del dm 12/04/1996 ma siccome non ho un generatore con potenza superiore a 35 Kw ma bensì inferiore non devo rispettare tale punto. Ciò significa che sono esonerato da qualsiasi pratica di prevenzione!

Perchè se fosse così i condomini che hanno tutte quelle caldaie esterne come si comporterebbero.... :wink:
SuperP

Messaggio da SuperP »

luciano.vale@libero.it ha scritto:No forse non mi sono spiegato bene....
ho letto male io.. parlavi di vano scale aperto
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi