indice di prestazione energetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz

indice di prestazione energetica

Messaggio da Dorianoz »

cosa indicate nella relazione sotto la voce: indice di prestazione energetica per la produzione di acqua calda sanitaria? il fabbisogno di combustibile ci arrivo, ma il fabbisogno di energia elettrica come lo calcolo? Le raccomandazioni del CTI sono un po' complicate, soprattutto se ho una banale caldaia murale. Grazie
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

visto che neanche un cane mi ha risposto, mi rispondo da solo, tiè.........
se non c'è niente di specifico nell'allegato I che permette di capire come operare, ma è un valore che appare solo nello schema di relazione, io non indico un bel niente e voi?
albertone

Messaggio da albertone »

io generalmente eseguo analisi con ec500. dunque i dati relativi al fabbisogno per ACS li calcolo insieme a quelli per il riscaldamento. ma nella schermata delle verifiche mi compaiono distinti. Se vuoi calcolarlo " a mano" ti suggerisco di:
calcolare il fabbisogno ACS con UNI 9182 e raccomandazioni CTI SC3/03
dato il fabbisogno giornaliero un ulteriore calcolo ti consente di calcolare la quantità di energia netta che ti serve per produrre la quantità di ACS precedentemente valutata.
aggiungi le perdite per distribuzione e dell'accumulo se esiste.
inoltre a seconda del tipo di produttore avrai rendimenti di produzione diversi che devi tenere presenti (sempre raccomandazoni CTI sc3/03)
lo stesso dicasi per le perdite di regolazione (attenzione anche a quelle per ricircolo)
salvo miei errori mi sembra tutto.

A.
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

ma nello schema di relazione tecnica si parla di fabbisogno di energia elettrica da rete, per il consumo anche il mio programma me lo fornisce, ma come si fa a valutare il consumo di energia elettrica?
gfrank

Messaggio da gfrank »

Il consumo di energia elettrica che contribuisce alla produzione di ACS ed alla sua distribuzione (vedi manuali tecnici dei generatori)

gfrank
Rispondi