indice di prestazione energetica
Moderatore: Edilclima
indice di prestazione energetica
cosa indicate nella relazione sotto la voce: indice di prestazione energetica per la produzione di acqua calda sanitaria? il fabbisogno di combustibile ci arrivo, ma il fabbisogno di energia elettrica come lo calcolo? Le raccomandazioni del CTI sono un po' complicate, soprattutto se ho una banale caldaia murale. Grazie
io generalmente eseguo analisi con ec500. dunque i dati relativi al fabbisogno per ACS li calcolo insieme a quelli per il riscaldamento. ma nella schermata delle verifiche mi compaiono distinti. Se vuoi calcolarlo " a mano" ti suggerisco di:
calcolare il fabbisogno ACS con UNI 9182 e raccomandazioni CTI SC3/03
dato il fabbisogno giornaliero un ulteriore calcolo ti consente di calcolare la quantità di energia netta che ti serve per produrre la quantità di ACS precedentemente valutata.
aggiungi le perdite per distribuzione e dell'accumulo se esiste.
inoltre a seconda del tipo di produttore avrai rendimenti di produzione diversi che devi tenere presenti (sempre raccomandazoni CTI sc3/03)
lo stesso dicasi per le perdite di regolazione (attenzione anche a quelle per ricircolo)
salvo miei errori mi sembra tutto.
A.
calcolare il fabbisogno ACS con UNI 9182 e raccomandazioni CTI SC3/03
dato il fabbisogno giornaliero un ulteriore calcolo ti consente di calcolare la quantità di energia netta che ti serve per produrre la quantità di ACS precedentemente valutata.
aggiungi le perdite per distribuzione e dell'accumulo se esiste.
inoltre a seconda del tipo di produttore avrai rendimenti di produzione diversi che devi tenere presenti (sempre raccomandazoni CTI sc3/03)
lo stesso dicasi per le perdite di regolazione (attenzione anche a quelle per ricircolo)
salvo miei errori mi sembra tutto.
A.