Ci stiamo confrontando su varie tematiche cosa ne dite di eprimere la propria opinione su come và il lavoro nelle propria provincia ? Cosi da sapere se continuare a fare i termotecnici
Inizio io dalla Provincia di Vicernza
2009 da gennaio e fino a luglio/agosto abbastanza calma meno lavori dell'anno prima la gente si è trattenuta in attesa di non so cosa poi da settembre a dicembre parecchi lavori si sono mossi io in ottobre lavorando i mesi prima come un "veneto" avevo gia fatto gli stessi numeri del 2008.
2010 gennaio e febbraio calma piatta qualcosa si fà ma i lavori fermi in attesa di non so cosa sono parecchi al momento il "sentiment" e abbastanza negativo e molti sono concordi nel dire che il peggio arriva a metà del 2010 ........speriamo bene
Io teoricamente ho lavori per campà per anni....teoricamente....
c'è n'architetto che mi chiama ogni 3-4 settimane per un progetto piuttosto grosso: "si guarda s'è sbloccato tutto, progetto approvato, ora partiamo"...
è da settembre che "ora partiamo"...
Asti, dal punto di vista impiantistico e non progettuale è tutto molto tranquillo.
Credo e spero, perchè l'inverno con precipitazioni nevose continue a tenuto ferma l'edilizia. Hanno aperto i cantieri solo nelle ultime settimane.
Zona milano e provincia nord.
Dipende dal settore d'interesse. Faccio degli esempi:
Legge 10 per nuovi edifici:
nel 2008 = 100 unità
nel 2009 = 40 unità
nel 2010 = 0 unità e son già passati due mesi!
Se parliamo di L10 ristrutturazioni la media è costante nel tempo.
Poi il resto è molto vario e poco quantificabile.
In sostanza il nuovo è fermo, mentre sull'esistente ci si barcamena ma chiaramente non è un bel lavorare.
Io lavoro un po' in tutta Italia (ed anche all'estero) come progettista e DL.
I pagamenti sono sempre stati uno schifo (considerato che il 97% del mio fatturato è con lo Stato o sue emanazioni i 24/36 mesi sono la norma) ma ho visto un buon trande, la gente è più sensibile alla 37/08 ed ai D. Lgs. sull'energia, hanno più remore a fare alla buona.
In Italia per ora direi che i soldi ci sono, anche sul privato (ho appena dovuto rinunciare a CityLife per eccesso di compressione tempi) e credo che progettando ora dovrebbe esserci un avvio dei lavori alla fine 2010 o inizi 2011.
All'estero invece le cose sono messe molto ma molto peggio che da noi.
Sono stato di recente in Grecia, paesi dei Balcani e nord Africa; a parte due o tre stati con petrolio che devono fare tutto gli altri sono alla canna del gas.
I russi che sembravano molto danarosi sono in bancarotta totale, non hanno soldi per nulla, stanno lasciando edifici a metà ovunque.
I cinesi che si erano lanciati molto a fare in giro stanno tornando indietro a mani vuote e con sonore lezioni sia finanziarie sia di patentino da inetti (la mano d'opera che forniscono è troppo poco specializzata per andare oltre al fare strade senza ponti...).
Però in giro per l'Europa sento colleghi che mi dicono che a parte pochi stati (tra cui noi) per gli altri va malissimo; gli spagnoli stanno venendo in Italia a cercare disperatamente lavoro, lo stesso stanno facendo studi e grosse ditte britanniche e irlandesi.
Inoltre che lavorare con gli USA e gli arabi si lamenta che tutti hanno chiuso le borse ed ora o vogliono solo cose per extra ricchi o cose minimali.
Pertanto credo proprio che da noi non ci si possa lamentare, le cose non andranno bene, è vero, ma non vanno nemmeno malissimo.