Ciao.
Volevo chiedervi come risolvere un problema di muffa-umidità all'interno di un appartamento. Si tratta di un edificio del 1970 in prismi di cemento.
Si pensava di fare un cappotto.
Avete consigli da dare su particolarii tipi di prodotti per l'isolamento temico o per impedire l'umidità? Ve ne sarei grato
Problema muffa
Moderatore: Edilclima
Re: Problema muffa
gigetto ha scritto:Ciao.
Volevo chiedervi come risolvere un problema di muffa-umidità all'interno di un appartamento. Si tratta di un edificio del 1970 in prismi di cemento.
Si pensava di fare un cappotto.
Avete consigli da dare su particolarii tipi di prodotti per l'isolamento temico o per impedire l'umidità? Ve ne sarei grato
Un cappotto fatto come si deve (in zona E almeno 10 cm di polistirene o 8 di poliuretano), una bella tinteggiata e la muffa non la rivedrai mai più (salvo sulle mazzette degli infissi se non hai avuto modo di risvoltare).
Comunque le finestre sono sempre da aprire almeno 30 minuti al giorno.
Che dici, meglio il polistirene o la lana? E che tipo di intonaco?
C'è moltà umidità.
C'è moltà umidità.
Personalmente ne ho fatti fare in poliuretano e polistirene con soddisfazione.gigetto ha scritto:Che dici, meglio il polistirene o la lana? E che tipo di intonaco?
C'è moltà umidità.
In lana conosco prodotti validi, ma non ne ho mai visti in opera (di cappotti).
Essendo cappotto (isolamento fuori) è quasi sicuro (se di spessore suff) che la verifica dell'assenza di condensa interstiziale/superf sia positiva anche senza barriera vapore.....ma per esserne sicuro devi farti il calcolo.
Per l'intonaco interno non ho accorgimenti particolari da segnalare.
Poi, temperatura interna sempre tra 19 e 21 °C, finestre aperte almeno 30 min/giorno, + nei bagni dopo ogni doccia....e cappa accesa se fai da mangiare. Null'altro direi.
se ristrutturi anche dentro
fai vmc
ciao
fai vmc
ciao