visto che le le 11300 riguardante le fonti energetiche rinnovabili deve ancora uscire!! su che base di riferimenti normativi?? si sottrae solo l'energia autoprodotta (pannelli fotovoltaici) o anche tutta l'energia prodotta dalle fonti rinnovabili come il pellet??? grazie!!!!
 visto che le le 11300 riguardante le fonti energetiche rinnovabili deve ancora uscire!! su che base di riferimenti normativi?? si sottrae solo l'energia autoprodotta (pannelli fotovoltaici) o anche tutta l'energia prodotta dalle fonti rinnovabili come il pellet??? grazie!!!!aiuto!!! fonti rinnovabili
Moderatore: Edilclima
aiuto!!! fonti rinnovabili
Ciao, mi èvenuto un dubbio... ma le fonti rinnovabili si sottraggono dal calcolo secondo le linee guida nazionali? e in che misura?? se ad esempio faccio il calcolo con il docet di un edificio con un involucro pessimo (classe E), e ci metto una pompa di calore alimentata da pannelli fotovoltaici, mi va in classe A+...   perchè???
  visto che le le 11300 riguardante le fonti energetiche rinnovabili deve ancora uscire!! su che base di riferimenti normativi?? si sottrae solo l'energia autoprodotta (pannelli fotovoltaici) o anche tutta l'energia prodotta dalle fonti rinnovabili come il pellet??? grazie!!!!

visto che le le 11300 riguardante le fonti energetiche rinnovabili deve ancora uscire!! su che base di riferimenti normativi?? si sottrae solo l'energia autoprodotta (pannelli fotovoltaici) o anche tutta l'energia prodotta dalle fonti rinnovabili come il pellet??? grazie!!!!Re: aiuto!!! fonti rinnovabili
a mio avviso le UNI TS 11300 non sono uscite però esistono quelle di settore, vedi impianti solari e fotovoltaici, altrimenti non avrebbe senso introdurre le fonti rinnovabili nel calcolo. 
e come quando, prima delle UNI TS 11300 già uscite che hanno raggruppato i parametri, facevo i conti con la 13790 e norme correlate... ora uso 13790 e uni TS 11300 1e 2 mentre per il restante uso ancora le altre norme specifiche.
P.S.
non mi ricordo in quale quesito dell'ENEA si diceva che installando un impianto a biomasse il fabbisogno di energia primaria era = 0, quindi si poteva rientrare nella detrazione del 55% relativa alla riqualificazione globale!!!
mi sembra di capire che sia più o meno è quello che capita con DOCET.

e come quando, prima delle UNI TS 11300 già uscite che hanno raggruppato i parametri, facevo i conti con la 13790 e norme correlate... ora uso 13790 e uni TS 11300 1e 2 mentre per il restante uso ancora le altre norme specifiche.
P.S.
non mi ricordo in quale quesito dell'ENEA si diceva che installando un impianto a biomasse il fabbisogno di energia primaria era = 0, quindi si poteva rientrare nella detrazione del 55% relativa alla riqualificazione globale!!!
mi sembra di capire che sia più o meno è quello che capita con DOCET.
Re: aiuto!!! fonti rinnovabili
grazie mille gentilissimo....
ho provato con il docet a inserire la caldaia a biomasse (pellet)... ma con questa soluzione il fab di energia primaria non cambia! 

invece inserendo i pannelli fotov. con pannelli fotov. va a 0!!! ma scusate in teoria non dovrebbe andare a zero anche con le biomasse??? 

grazie

ho provato con il docet a inserire la caldaia a biomasse (pellet)... ma con questa soluzione il fab di energia primaria non cambia!

invece inserendo i pannelli fotov. con pannelli fotov. va a 0!!! ma scusate in teoria non dovrebbe andare a zero anche con le biomasse???

grazie
Re: aiuto!!! fonti rinnovabili
In "Teoria" può andare bene tutto o quasi tutto secondo anche quelli dell'Enea, ma rimane il fatto che in realtà il fabbisogno di energia primaria ce l'hai eccome, tu non stai bruciando aria nella tua caldaia a biomassa, i raggi solari nel fotovoltaico ce li hai senza che te li compri o senza che fatichi a procurarteli, non sò se mi sono intesoluch ha scritto:grazie mille gentilissimo....
grazie

.
 .