Portale ENEA: Cotitolare vs. Intermediario/beneficiario.
Moderatore: Edilclima
Portale ENEA: Cotitolare vs. Intermediario/beneficiario.
In base ai vari DM, la modulistica per da compilare per la richiesta detrazioni (all E o F), prevede che vengano riportati i dati dei titolari dell'immobile in oggetto.
Noto che il nuovo portale ENEA non gestisce ( a mio parere), molto bene la cosa (a differenza delle passate edizioni),
ossia, mi da la possibilità di default di associare l'immobile ad un solo proprietario, e nel qual caso vada ad impostare la persone come co-titolare, il portale mi da la possibilità di associare all'edifico un'altra persona, apparentemente quindi rispettando i decreti.
Il problema a mio parere, è che ogni utente può essere o intermediario o beneficiario, e quindi se il 2° co-titolare non detrae, come lo posso definire ???
Inoltre: se imposto come proprietarioo l'unico detraente, "sorvolando" il fatto di inserire il secondo titolare ???
Pensate che possano insorgere dei problemi in seguito ????
ciao.
Noto che il nuovo portale ENEA non gestisce ( a mio parere), molto bene la cosa (a differenza delle passate edizioni),
ossia, mi da la possibilità di default di associare l'immobile ad un solo proprietario, e nel qual caso vada ad impostare la persone come co-titolare, il portale mi da la possibilità di associare all'edifico un'altra persona, apparentemente quindi rispettando i decreti.
Il problema a mio parere, è che ogni utente può essere o intermediario o beneficiario, e quindi se il 2° co-titolare non detrae, come lo posso definire ???
Inoltre: se imposto come proprietarioo l'unico detraente, "sorvolando" il fatto di inserire il secondo titolare ???
ciao.
Re: Portale ENEA: Cotitolare vs. Intermediario/beneficiario.
io non ho capito!Ale_S ha scritto:In base ai vari DM, la modulistica per da compilare per la richiesta detrazioni (all E o F), prevede che vengano riportati i dati dei titolari dell'immobile in oggetto.
ciao.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
ci riprovo:
nel caso di 2 intestatari di un immobile, come inserite i dati di entrambi ???
Se lo fate, cliccando su "co-titolare", e quindi vi appare l'elenco dei "contatti", e selezionate uno di questi (ooportunamente inserito), come 2° co-titolare, al momento della creazione di qusto utente, qualora non sia beneficiario, cosa selezionate nel menù a tendina intermediario/beneficiario ????
OK ??
nel caso di 2 intestatari di un immobile, come inserite i dati di entrambi ???
Se lo fate, cliccando su "co-titolare", e quindi vi appare l'elenco dei "contatti", e selezionate uno di questi (ooportunamente inserito), come 2° co-titolare, al momento della creazione di qusto utente, qualora non sia beneficiario, cosa selezionate nel menù a tendina intermediario/beneficiario ????
OK ??
io, se il beneficiario è una persona sola metto solo lui come contatto, anche se la proprietà è condivisa con altri.
se invece le detrazioni vengono fatte da più persone metto contitolare e inserisco i dati degli altri beneficiari, ovviamente inseriti nell'anagrafica come "beneficiario"... l' "intermediario" sei tu...
mi viene in mente un caso che, per fortuna, non mi è mai capitato... se il beneficiario non è il proprietario, ma ad esempio un familiare convivente, come si può fare ad indicare correttamente il proprietario nell'allegato A? secondo me non si può...
se invece le detrazioni vengono fatte da più persone metto contitolare e inserisco i dati degli altri beneficiari, ovviamente inseriti nell'anagrafica come "beneficiario"... l' "intermediario" sei tu...
mi viene in mente un caso che, per fortuna, non mi è mai capitato... se il beneficiario non è il proprietario, ma ad esempio un familiare convivente, come si può fare ad indicare correttamente il proprietario nell'allegato A? secondo me non si può...
metti il propietario e poi detrazione anche per conto d'altri...mhell ha scritto:io, se il beneficiario è una persona sola metto solo lui come contatto, anche se la proprietà è condivisa con altri.
se invece le detrazioni vengono fatte da più persone metto contitolare e inserisco i dati degli altri beneficiari, ovviamente inseriti nell'anagrafica come "beneficiario"... l' "intermediario" sei tu... quoto
oppure metti beneficiario e come titolo di possesso detentore (non quello dei radiatori! ma in questo caso è il comodatario)
e se il beneficiario è unicamente il detentore?soloalfa ha scritto:metti il propietario e poi detrazione anche per conto d'altri...mhell ha scritto:mi viene in mente un caso che, per fortuna, non mi è mai capitato... se il beneficiario non è il proprietario, ma ad esempio un familiare convivente, come si può fare ad indicare correttamente il proprietario nell'allegato A? secondo me non si può...
vedi sopra! beneficiario e come titolo di possesso: detentore
si ok, però volevo solo osservare che nei vari allegati in questo caso non compare mai il nome del proprietario, tutto qui... e l'AQE è fatto con il nome del detraente e non del proprietario, mentre nel modello ufficiale del decreto 19.02.07 nell'allegato A andava indicato (giustamente) il proprietario dell'immobile.soloalfa ha scritto:vedi sopra! beneficiario e come titolo di possesso: detentore