Portale ENEA: Cotitolare vs. Intermediario/beneficiario.

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Ale_S

Portale ENEA: Cotitolare vs. Intermediario/beneficiario.

Messaggio da Ale_S »

In base ai vari DM, la modulistica per da compilare per la richiesta detrazioni (all E o F), prevede che vengano riportati i dati dei titolari dell'immobile in oggetto.
Noto che il nuovo portale ENEA non gestisce ( a mio parere), molto bene la cosa (a differenza delle passate edizioni),
ossia, mi da la possibilità di default di associare l'immobile ad un solo proprietario, e nel qual caso vada ad impostare la persone come co-titolare, il portale mi da la possibilità di associare all'edifico un'altra persona, apparentemente quindi rispettando i decreti.

Il problema a mio parere, è che ogni utente può essere o intermediario o beneficiario, e quindi se il 2° co-titolare non detrae, come lo posso definire ???

Inoltre: se imposto come proprietarioo l'unico detraente, "sorvolando" il fatto di inserire il secondo titolare ???
Pensate che possano insorgere dei problemi in seguito ????

ciao.
soloalfa

Re: Portale ENEA: Cotitolare vs. Intermediario/beneficiario.

Messaggio da soloalfa »

Ale_S ha scritto:In base ai vari DM, la modulistica per da compilare per la richiesta detrazioni (all E o F), prevede che vengano riportati i dati dei titolari dell'immobile in oggetto.
Noto che il nuovo portale ENEA non gestisce ( a mio parere), molto bene la cosa (a differenza delle passate edizioni),
ossia, mi da la possibilità di default di associare l'immobile ad un solo proprietario, e nel qual caso vada ad impostare la persone come co-titolare, il portale mi da la possibilità di associare all'edifico un'altra persona, apparentemente quindi rispettando i decreti.

Il problema a mio parere, è che ogni utente può essere o intermediario o beneficiario, e quindi se il 2° co-titolare non detrae, come lo posso definire ???

Inoltre: se imposto come proprietarioo l'unico detraente, "sorvolando" il fatto di inserire il secondo titolare ???
Pensate che possano insorgere dei problemi in seguito ????

ciao.
io non ho capito! :oops:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

ci riprovo:

nel caso di 2 intestatari di un immobile, come inserite i dati di entrambi ???

Se lo fate, cliccando su "co-titolare", e quindi vi appare l'elenco dei "contatti", e selezionate uno di questi (ooportunamente inserito), come 2° co-titolare, al momento della creazione di qusto utente, qualora non sia beneficiario, cosa selezionate nel menù a tendina intermediario/beneficiario ????

OK ??
mhell

Messaggio da mhell »

io, se il beneficiario è una persona sola metto solo lui come contatto, anche se la proprietà è condivisa con altri.
se invece le detrazioni vengono fatte da più persone metto contitolare e inserisco i dati degli altri beneficiari, ovviamente inseriti nell'anagrafica come "beneficiario"... l' "intermediario" sei tu...

mi viene in mente un caso che, per fortuna, non mi è mai capitato... se il beneficiario non è il proprietario, ma ad esempio un familiare convivente, come si può fare ad indicare correttamente il proprietario nell'allegato A? secondo me non si può...
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

mhell ha scritto:io, se il beneficiario è una persona sola metto solo lui come contatto, anche se la proprietà è condivisa con altri.
se invece le detrazioni vengono fatte da più persone metto contitolare e inserisco i dati degli altri beneficiari, ovviamente inseriti nell'anagrafica come "beneficiario"... l' "intermediario" sei tu... quoto

mi viene in mente un caso che, per fortuna, non mi è mai capitato... se il beneficiario non è il proprietario, ma ad esempio un familiare convivente, come si può fare ad indicare correttamente il proprietario nell'allegato A? secondo me non si può...
metti il propietario e poi detrazione anche per conto d'altri...
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

oppure metti beneficiario e come titolo di possesso detentore (non quello dei radiatori! ma in questo caso è il comodatario)
mhell

Messaggio da mhell »

soloalfa ha scritto:
mhell ha scritto:mi viene in mente un caso che, per fortuna, non mi è mai capitato... se il beneficiario non è il proprietario, ma ad esempio un familiare convivente, come si può fare ad indicare correttamente il proprietario nell'allegato A? secondo me non si può...
metti il propietario e poi detrazione anche per conto d'altri...
e se il beneficiario è unicamente il detentore?
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

vedi sopra! beneficiario e come titolo di possesso: detentore
mhell

Messaggio da mhell »

soloalfa ha scritto:vedi sopra! beneficiario e come titolo di possesso: detentore
si ok, però volevo solo osservare che nei vari allegati in questo caso non compare mai il nome del proprietario, tutto qui... e l'AQE è fatto con il nome del detraente e non del proprietario, mentre nel modello ufficiale del decreto 19.02.07 nell'allegato A andava indicato (giustamente) il proprietario dell'immobile.
Bloccato