Collaudo cisterna gasolio interrata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80

Collaudo cisterna gasolio interrata

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, in seguito a sopralluogo dei VVF, su un impianto termico alimentato a gasolio, da cisterna interrata; mi è stato richiesto di fornire il verbale di prova idraulica del suddetto componente. Qualcuno è a conoscenza di specifica normativa che stabilisca la procedura di esecuzione della suddetta prova idraulica?
Se possibile gradirei avere anche una bozza inerente dei verbali di prova idraulica.
Grazie
RV
fasanellafabio

Re: Collaudo cisterna gasolio interrata

Messaggio da fasanellafabio »

La legislazione sui serbatoi interrati è di competenza regionale o locale, per quanto riguarda la lombardia solitamente si fa riferimento al regolamento di igine regionale e alle "linee guida serbatoi interrati" dell'ARPA che si possono reperire sul sito del comune di milano (cerca: linee guida serbatoi interrati). Per quanto riguarda la metodologia di prova, non mi risulta che ci sia una normativa specifica nazionale, solitamente si fa riferimento a metodiche riconoscite valide a livello europeo da UNICHIM (manuale 195 parte 1 edizione 2000 e manuale 195 parte 2 edizione 2003 "prove di tenuta serbatoi interrati"). solitamente io faccio riferimento ad aziende specializzate nella bonifica di serbatoi, poichè le prove necessitano di competenze e attrezzature specifiche.
http://www.eticaprogetti.com
P.I. Fasanella Fabio
roming

Re: Collaudo cisterna gasolio interrata

Messaggio da roming »

Il certificato di prova idraulica ritengo debba fornirtelo la casa costruttrice del serbatoio.

Prova a contattarla, saprà certamente fornirti tutte le indicazioni in merito alla normativa seguita per l'esecuzione della prova.
Rispondi