Data PdC detrazioni 55%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ChiaraSilvia

Data PdC detrazioni 55%

Messaggio da ChiaraSilvia »

Un cliente mi chiede se può usufruire delle detrazioni al 55%; la situazione nella quale si trova è la seguente:
1. la richiesta di permesso di costruire è per lavori di ristrutturazione e ampliamento con aumento di una unità immobiliare
2. presentazione richiesta permesso di costruire datata 18/04/2005
3. ritiro permesso di costruire in data 11/03/2006.

I lavori sono attualmente in corso.

Può ottenere la suddetta detrazione?
studio17

Re: Data PdC detrazioni 55%

Messaggio da studio17 »

ChiaraSilvia ha scritto:Un cliente mi chiede se può usufruire delle detrazioni al 55%; la situazione nella quale si trova è la seguente:
1. la richiesta di permesso di costruire è per lavori di ristrutturazione e ampliamento con aumento di una unità immobiliare
2. presentazione richiesta permesso di costruire datata 18/04/2005
3. ritiro permesso di costruire in data 11/03/2006.

I lavori sono attualmente in corso.

Può ottenere la suddetta detrazione?
Per la detrazione non c'enrano niente del date di concessione.
Le spese sostentute devono essere eseguite nell'anno 2007.
stimp
ChiaraSilvia

Il problema è di capire se l’edificio in oggetto è considerato come esistente o nuovo per la parte in ampliamento, visto che il Decreto parla di riqualificazione di edifici esistenti.
studio17

Messaggio da studio17 »

ChiaraSilvia ha scritto:Il problema è di capire se l’edificio in oggetto è considerato come esistente o nuovo per la parte in ampliamento, visto che il Decreto parla di riqualificazione di edifici esistenti.
Scusami non avevo centrato il problema.
Ho una situazione simile e personalmente ho detto al cliente che l'ampliamento non rientra nelle detrazione, la parte esistente da ristrutturare si, ma visto che è stato lanciato l'argomento mi piacerebbe avere altre opinioni.
stimp
SuperP

Messaggio da SuperP »

ChiaraSilvia ha scritto:Il problema è di capire se l’edificio in oggetto è considerato come esistente o nuovo per la parte in ampliamento, visto che il Decreto parla di riqualificazione di edifici esistenti.
Esistente: dotato di agibilità. Ne sono certo. Parere Enea, ma soprattutto buon senso!
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

Concordo pure io, per l'ampliamento non puoi richiedere il 55%
Andrea Diqui
ChiaraSilvia

RISPOSTA ENEA:

buongiorno

Riteniamo che trattandosi di un ampliamento non si abbia diritto alle detrazioni fiscali del 55%.

Cordiali saluti

ENEA
Rispondi