Alt contro Gaia
Moderatore: Edilclima
Alt contro Gaia
Ciao a tutti.
Sto confrontando la possibile installazione di un sistema altherma o un Gaia (Clivet) a dservizio di una villa monofamiliare.
I miei dubbi sono :
1. Perchè alth mette le resistenze elettriche?
2. Perche Gaia dice che fa acs a 55° anche con fuori -20°?
3. Ho visto in vari post chge l'Altherma ha delle grosse pecche per la produzione di ACS è vero?
Commenti segnalazioni esperienze sono veramente ben accetti.
Grazie
Sto confrontando la possibile installazione di un sistema altherma o un Gaia (Clivet) a dservizio di una villa monofamiliare.
I miei dubbi sono :
1. Perchè alth mette le resistenze elettriche?
2. Perche Gaia dice che fa acs a 55° anche con fuori -20°?
3. Ho visto in vari post chge l'Altherma ha delle grosse pecche per la produzione di ACS è vero?
Commenti segnalazioni esperienze sono veramente ben accetti.
Grazie
- Manofthemoon
- Contatta:
Re: Alt contro Gaia
a mio avviso la gaia in questo momento è ciò che di meglio c'è sul mercato.
è l'unica con il compressore interno, batteria esterna sovradimensionata etc..
è l'unica con il compressore interno, batteria esterna sovradimensionata etc..
Second me supeP non è d'accordo... 
superP guarda anche l'aspetto economico..jugulo ha scritto:Second me supeP non è d'accordo...
non è un installatore come Man che può permettersi 20000€ per la gaia..
La prox volta che rinasco, o parrucchiera o idraulico!
Ciao Man, organizza la grigliata!
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
- Manofthemoon
- Contatta:
ma la gaia non costa tutto quello...
a conti fatti se conti gli accessori che servono per la daikin le differenze sono irrisorie..
a conti fatti se conti gli accessori che servono per la daikin le differenze sono irrisorie..
Facciamo i conti se vuoiManofthemoon ha scritto:ma la gaia non costa tutto quello...
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
- Manofthemoon
- Contatta:
guarda facciamoli volentieri, tu hai i costi della daikin? io ti dò quelli della clivet
Sono curioso, ad essere sincero non ho mai fatto la somma...
lo facciamo in pvt, tacca skypeManofthemoon ha scritto:guarda facciamoli volentieri, tu hai i costi della daikin? io ti dò quelli della clivet
- Manofthemoon
- Contatta:
azz non ce l'ho !
via mail ? msn? facciadalibro?
via mail ? msn? facciadalibro?
Per Manofthemoon:
in effetti la Gaia è un bel prodotto.
L'unica perplessità che mi rimane è che nelle sechede tecniche il reintegro dell'acqua calda sanitaria dopo un bagno da 150 lt è di 40 min. Una famiglia con tre figli se al sabato pomeriggio (con 0°C est) fanno tutti la doccia ed un bagno non ci si sta dentro. Hai testato con mano situazioni analoghe?
Io pensavo di mettere sulla mandata uno scaldacqua rapido che in caso di emergenza possa intervenire...
E' una c......ta, secondo te?
Grazie se mi risponderai
L'unica perplessità che mi rimane è che nelle sechede tecniche il reintegro dell'acqua calda sanitaria dopo un bagno da 150 lt è di 40 min. Una famiglia con tre figli se al sabato pomeriggio (con 0°C est) fanno tutti la doccia ed un bagno non ci si sta dentro. Hai testato con mano situazioni analoghe?
Io pensavo di mettere sulla mandata uno scaldacqua rapido che in caso di emergenza possa intervenire...
E' una c......ta, secondo te?
Grazie se mi risponderai
- Manofthemoon
- Contatta:
Secondo me è un pò una crestinata..jugulo ha scritto:Per Manofthemoon:
E' una c......ta, secondo te?![]()
Grazie se mi risponderai
attento che la gaia è solo trifase..
Ovviamente non è una caldaia, ma una pompa di calore... quindi qualche compromesso bisogna accettarlo.
sarei cusrioso di vedere quel tempo di reintegro con le altre pdc...
IO a casa mia ho ovviato al problema incrementando il bollitore sanitario con un'altro in serie.
Ti farò sapere come funziona.
la settimana scorsa è passato il rappresentante che mi ha parlato di Altherma HT che fa solo caldo ma a temperatura più alta di Altherma. Di più, nin zo, ma magari interessa sapere che esiste
redigere redigere redigere
Quindi hai messo un 200 lt (gaia) + .....lt?jugulo ha scritto:IO a casa mia ho ovviato al problema incrementando il bollitore sanitario con un'altro in serie.
Ma con cosa lo scaldi con il circuito del riscaldamento?
- Manofthemoon
- Contatta:
Si è vero l'alterma farà l'ht (hanno aggiunto un circuito a r307 mi sembra..)
HO messo un bollitore in serie con una pompa di travaso, utilizzo sempre lo stesso scambiatore della gaia.
ma noi siamo due famiglie con qualche utenza particolare..
secondo me per una famiglia normale il bollitore della gaia è + che sufficente.
Purtroppo non ne ho ancora installate personalmente, ma chi ce l'ha si dice ampiamente soddisfatto.
HO messo un bollitore in serie con una pompa di travaso, utilizzo sempre lo stesso scambiatore della gaia.
ma noi siamo due famiglie con qualche utenza particolare..
secondo me per una famiglia normale il bollitore della gaia è + che sufficente.
Purtroppo non ne ho ancora installate personalmente, ma chi ce l'ha si dice ampiamente soddisfatto.
scusa sempre pour parler, ma uno scambiatore istantaneo che entr in funzione solo se l'acuqa non è a temperatura adatta non era meglio?Manofthemoon ha scritto:HO messo un bollitore in serie con una pompa di travaso, utilizzo sempre lo stesso scambiatore della gaia
- Manofthemoon
- Contatta:
una scambiatore istantaneo alimentato come ?
Io utilizzo sempre la pdc, ho solo aumentato il contenuto d'acqua del bollitore !
Io utilizzo sempre la pdc, ho solo aumentato il contenuto d'acqua del bollitore !
Volevo dire scaldacqua....
- Manofthemoon
- Contatta:
ma uno scaldaacqua ha un COP 1 !!! non ti conviene utilizzare la gaia ???
Secondo me si !!!
Secondo me si !!!
TI è arrivata la mia email?Manofthemoon ha scritto:ma uno scaldaacqua ha un COP 1 !!! non ti conviene utilizzare la gaia ???
Secondo me si !!!
Scuasami, sembro Il Berusca che deve sempre dire che intendeva dire...Manofthemoon ha scritto:ma uno scaldaacqua ha un COP 1 !!! non ti conviene utilizzare la gaia ???
Secondo me si !!!
Io intendevo : uso la gaia con 200 lt di accumulo, se l'accumulo non viene reintegrato in tempo,se chiami arriva acqua fredda. Se arriva acqua fredda la scaldo con lo scaldacqua, se arriva acqua calda (la gaia ha reintegrato) allora lo scaldacqua non si accende.
Secondo me funziona, apatto che o scalda acqua sia istantaneo, lo fa la rinnair credo....
- Manofthemoon
- Contatta:
certo che funziona, ma non ne capisco l'utilità.
La gaia ti produce acqua calda a 50°C anche a -18°C esterni
SE hai parura che il tempo di reintegro non sia sufficiente per le tue esigenze io aumenterei solo il contenuto d'acqua del bollitore, non ti serve lo scaldaacqua (ma solo un bollitore ed una pompa), no gas, no camino etc..
La gaia ti produce acqua calda a 50°C anche a -18°C esterni
SE hai parura che il tempo di reintegro non sia sufficiente per le tue esigenze io aumenterei solo il contenuto d'acqua del bollitore, non ti serve lo scaldaacqua (ma solo un bollitore ed una pompa), no gas, no camino etc..
Hai ragione, mai io non capisco come fai a non far raffreddare il secondo accumulo, quando non hai prelievo. 
Io sconsiglio con tutto il cuore l'acquisto della macchina in questione!!! ne ho comprata una ed in un anno di interventi di ogni tipo, con spese ingenti, sono riuscito (forse) solo adesso a farla funzionare.
I tecnici mi hanno fatto installare un vaso di espansione, un riduttore d pressione ecc
sono intervenuti 7 volte ed ogni volta hanno cambiato qualcosa senza risolvere nulla. Premesso che in questo anno io sono stato parecchio tempo fuori per lavoro, quindi sintetizzando in 6 mesi 7 interventi dei tecnici e 10 del mio idraulico (pagato profumatamente).
I problemi riscontrati sono:
- non funzionava il raffreddamento
- perdita continua di acqua
- persistente presenza di allarme I06
- perdita di pressione
- durata flusso acqua calda meno di 5 minuti
- consumo immenso di elettricità (sempre in funzione ma senza produrre nulla)
- non mi è stata concessa la password
- ultima volta funzionava solo in "comfort" e "solo sanitaria"
- ogni volta che si spegne o salta la corrente appare allarme I06, non scalda o altro
A voi la scelta
I tecnici mi hanno fatto installare un vaso di espansione, un riduttore d pressione ecc
sono intervenuti 7 volte ed ogni volta hanno cambiato qualcosa senza risolvere nulla. Premesso che in questo anno io sono stato parecchio tempo fuori per lavoro, quindi sintetizzando in 6 mesi 7 interventi dei tecnici e 10 del mio idraulico (pagato profumatamente).
I problemi riscontrati sono:
- non funzionava il raffreddamento
- perdita continua di acqua
- persistente presenza di allarme I06
- perdita di pressione
- durata flusso acqua calda meno di 5 minuti
- consumo immenso di elettricità (sempre in funzione ma senza produrre nulla)
- non mi è stata concessa la password
- ultima volta funzionava solo in "comfort" e "solo sanitaria"
- ogni volta che si spegne o salta la corrente appare allarme I06, non scalda o altro
A voi la scelta
I tecnici mi hanno fatto installare un vaso di espansione, un riduttore d pressione.
Intanto secondo me questo problema è a monte...nel senso chi ha progettato/installato l'impianto non ha valutato bene, per il resto non saprei.
Intanto secondo me questo problema è a monte...nel senso chi ha progettato/installato l'impianto non ha valutato bene, per il resto non saprei.
I tecnici mi hanno fatto installare un vaso di espansione, un riduttore d pressione.
Kalz i tecnici che sono venuti hanno fatto 2000 tentativi per risolvere i problemi, ed uno dei tanti inutili è stato proprio questo, che, infatti, non ha apportato nessun tipo di miglioria se non la spesa sostenuta. Dopo sono dovuti intervenire altre 3 volte....
Kalz i tecnici che sono venuti hanno fatto 2000 tentativi per risolvere i problemi, ed uno dei tanti inutili è stato proprio questo, che, infatti, non ha apportato nessun tipo di miglioria se non la spesa sostenuta. Dopo sono dovuti intervenire altre 3 volte....