grazie!!!

Moderatore: Edilclima
no deve essere inferiore o ti saluto membrana.Mattesan ha scritto:Buongiorno a tutti, relativamente ai vasi di espansione chiusi non mi riesce capire alcune cose..
Se il dislivello tra generatore e sommità impianto è pari a 15 m, può andare bene una pressione di precarica del vaso di 1,5 bar? Quando faccio il calcolo del volume del vaso devo considerare il + 1, che è la pressione atmosferica.. giusto?
esempio:
P1 = 1,5(precarica vaso) +1 = 2, 5
P2 = 7 (pressione taratura valvola) + 1 = 8
se considero un volume d'acqua di 6200 L e un coef. di espansione pari a 0,035
viene un valore di 330 L per il vaso...
La pressione di taratura della valvola di sicurezza deve essere pari alla pressione max del vaso?
no.Mattesan ha scritto:File interessante... ma i dati della precarica e valvola di sicurezza vanno aumentati tutti di 1..?
Ai fini della funzione di espansione non c'è differenza. Se lo metto sulla mandata devo sapere che avrà una sovrappressione dovuta alla prevalenza della pompa.Mattesan ha scritto:I vasi di espansione vanno messi sulla mandata dell'impianto o sul ritorno?
ho guardato il file:arkanoid ha scritto:dai un'occhio a questo file
per scrivere il foglio ho preso precisamente dalla raccolta R, sicuro delle tue annotazioni?ugo.testa ha scritto:ho guardato il file:arkanoid ha scritto:dai un'occhio a questo file
alla riga 9 deve intendersi pressione minima di reintegro, ovvero pressione di carico dell'impianto a freddo
il valore di G9 è 3 in quanto nel confronto tra pressioni ai fini delle variazioni volumetriche vale la pressione assoluta = 2+1
se alla F16 si intende la pressione cui si vuole arrivare al massimo dell'espanzione: ok
nella formula della F18 al posto di G9 va messo (G9+1) e al posto di F16 va (F16+1) per i motivi suddetti
il valore calcolato in F16 diventa 187,86 ed equivale al valore iniziale del contenuto d'aria (corrispondente alla pressione di 2 ate (ovvero 3 ata) il valore minimo del volume d'aria si ha in corrispondenza dell'espansione massima dell'acqua e sarà 187.86 litri meno il prodotto del volume iniziale dell'acqua (800) per il coefficient edi dilatazione (0.03469)
La condizione sembra contemplare un vaso a membrana con valore di precarica pari all apressione minima del carico a freddo, il che di solito non si fa.
non mi è chiaro come questo possa c'entrare con il considerare la pressione assoluta o relativa. La legge dei gas vale anche se parti da pressioni qualsiasi.ugo.testa ha scritto:Sicura è solo la morte.
Diciamo che fino a oggi ho calcolato considerando la pressione assoluta ed ho avuto sempre riscontri esatti. D'altra parte sono le leggi sui comportamenti dei gas sotto pressione e la prima pressione cui sono soggetti è quella atmosferica.
Se prendo un mc di aria a pressione atmosferica e la comprimo a 1 atm il suo volume si demezza. posso dire che ho raddoppiato la pressione ed ho dimezzato il volume. L'ho raddoppiata rispetto a prima che valeva 1 (pressione atmolferica).
hai visto le formule del foglio di calcolo? COncordi che le pressioni debbano essere assolute?Mimmo_510859D ha scritto:Se devi utilizzare l'equazione dei gas bisogna necessariamente ricorrere alle pressioni assolute
ho guardato il file ed ho confrontato i risultati della formula che calcola il volume del vaso di espansione: è esatto.maverick ha scritto:Bello, a questo punto vorrei condividere anche il mio foglio e capire se funziona a dovere, visto che siete molto preparati (N.B. versione Excel 2007 - inserire solo dati in azzurro)
Scusate ma per caso ...... non è che etaingegnerie stà parlando di autoclavi?etaingegneria ha scritto:Questa domando è un po' particolare... diciamo che è un amarcord!!!Mi sapete dire perchè non si usano più i vasi d'espansione chiusi con Venturi? un cliente gli ha visti montati su un imppianto e mi ha riempito la testa con i suoi mille vantaggi. Sono così numerosi i suoi vantaggi... altrimenti perchè non si usa più?
grazie!!!