Ciao a tutti,
sto realizzando la mia prima rete di canali aria.
Sono un po' incasinato sulla realizzazione degli stacchi dinamici.
Esempio:
stacco dinamico a tre vie.
A valle avrei "in teoria" : un canale 400x200, uno 350x250, uno 200x150.
A monte la base del canale la ottengo come somma delle tre a valle? in questo caso 950?
qualcuno conosce una guida chedia qualche suggerimento per favore?
Grazie mille
Stacchi dinamici
Moderatore: Edilclima
Re: Stacchi dinamici
La base del canale sarà come ti fa comodo, a patto che la sezione sia uguale alla somma delle sezioni a valle del partitore a tre vie.
Grazie
Sono realizzabili in lamiera? O in questo caso sono meglio le cosidette scarpette?
Sono realizzabili in lamiera? O in questo caso sono meglio le cosidette scarpette?
lo stacco dinamico per principio è "a giglio", se fai la scarpetta è uno stacco laterale e inq aunto tale la pressione dinamica è dissipata in gran parte, e per la maggiore verrà distribuita alla tratta rettilinea del condotto ed in minima parte nello stacco a scarpetta.jugulo ha scritto:Grazie
Che la sezione debba essere la somma delle sezioni a valle è una scelta progettuale di dimensionare a velocità costante.
Io dimensiono a perdita di carico costante, quindi con recupero di pressione statica al ridursi della dimensione del canale.
In tal caso il rapporto tra le aree delle sezioni a monte e a valle degli stacchi non è 1:1
redigere redigere redigere
"lo stacco dinamico per principio è "a giglio"; da me si usa dire "fischiotto"!
Dicaimo che se fai la "scarpetta", puoi migliorare di molto inserendo un captatore interno tarato.
Dicaimo che se fai la "scarpetta", puoi migliorare di molto inserendo un captatore interno tarato.
simcat ha scritto:"lo stacco dinamico per principio è "a giglio"; da me si usa dire "fischiotto"!
o anche a paperona, come meglio credi :asd:
sì il captatore con la scarpetta migliora la situazione, ma a mio avviso intanto che fai il captatore tanto vale fare subito il canale curvo.
redigere redigere redigere
Assolutamente daccordo.arkanoid ha scritto:simcat ha scritto:"lo stacco dinamico per principio è "a giglio"; da me si usa dire "fischiotto"!
o anche a paperona, come meglio credi :asd:
sì il captatore con la scarpetta migliora la situazione, ma a mio avviso intanto che fai il captatore tanto vale fare subito il canale curvo.