Avete capito cosa intende l'ACE quando dice:
"Trasmittanza media delle superfici trasparenti: trasmittanza media ponderata delle chiusure trasparenti" significa che si deve mettere la media ponderata delle trasmitt dei vetri o invece la media ponderata delle trasmitt dei serramenti?
e analogamente con
"Trasmittanza media superfici opache: trasmittanza media ponderata delle superfici verticali opache al netto dei ponti termici" intende la media ponderata di tutte le sup. verticali (muri) opache o solo di quelle che si affacciano sull'esterno/su locali non riscaldati? Cioè ad es. un tramesso che divide 2 locali riscaldati entrerà in questo calcolo o no?
compilazione ACE Piemonte - trasmittanze
Moderatore: Edilclima
Re: compilazione ACE Piemonte - trasmittanze
Io davo x scontato che fosse solo x le superfici disperdenti.
Il problema che mi ero posto io era altro
Le porte senza vetri che danno verso l'esterno sono da considerarsi come??? Opache o trasparenti??
Visto che c'e' stato il cambiamento nella definizione di infissi e quindi anche le porte senza vetri si possono detrarre dal 55% io penserei che le porte vanno vs i trasparenti.
Il problema che mi ero posto io era altro
Le porte senza vetri che danno verso l'esterno sono da considerarsi come??? Opache o trasparenti??
Visto che c'e' stato il cambiamento nella definizione di infissi e quindi anche le porte senza vetri si possono detrarre dal 55% io penserei che le porte vanno vs i trasparenti.
Re: compilazione ACE Piemonte - trasmittanze
e quindi anche le porte senza vetri si possono detrarre dal 55%
di questo tanto tanto sicuro non lo sarei fino a che non si ripronuncia l'ADE....
di questo tanto tanto sicuro non lo sarei fino a che non si ripronuncia l'ADE....