compilazione ACE Piemonte - trasmittanze

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
a.d.

compilazione ACE Piemonte - trasmittanze

Messaggio da a.d. »

Avete capito cosa intende l'ACE quando dice:
"Trasmittanza media delle superfici trasparenti: trasmittanza media ponderata delle chiusure trasparenti" significa che si deve mettere la media ponderata delle trasmitt dei vetri o invece la media ponderata delle trasmitt dei serramenti?

e analogamente con
"Trasmittanza media superfici opache: trasmittanza media ponderata delle superfici verticali opache al netto dei ponti termici" intende la media ponderata di tutte le sup. verticali (muri) opache o solo di quelle che si affacciano sull'esterno/su locali non riscaldati? Cioè ad es. un tramesso che divide 2 locali riscaldati entrerà in questo calcolo o no?
ugo74

Re: compilazione ACE Piemonte - trasmittanze

Messaggio da ugo74 »

Io davo x scontato che fosse solo x le superfici disperdenti.

Il problema che mi ero posto io era altro
Le porte senza vetri che danno verso l'esterno sono da considerarsi come??? Opache o trasparenti??

Visto che c'e' stato il cambiamento nella definizione di infissi e quindi anche le porte senza vetri si possono detrarre dal 55% io penserei che le porte vanno vs i trasparenti.
girondone

Re: compilazione ACE Piemonte - trasmittanze

Messaggio da girondone »

e quindi anche le porte senza vetri si possono detrarre dal 55%

di questo tanto tanto sicuro non lo sarei fino a che non si ripronuncia l'ADE....
Rispondi