basta marcatura CE per termostati , valvole, vasi espansione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mgalvan

basta marcatura CE per termostati , valvole, vasi espansione

Messaggio da mgalvan »

Salve a tutti,
in relazione alla pratica ISPESL, gli accessori di sicurezza quali termostati,valvole e vasi di sicurezza devono essere omologati ISPESL o basta che abbiano la marcatura CE?
Grazie
scorpionrock

Re: basta marcatura CE per termostati , valvole, vasi espansione

Messaggio da scorpionrock »

pot > 35 kW omologate ispesl

pot < 35 kW non omologate ispesl
mgalvan

Messaggio da mgalvan »

Grazie,
ma da dove deriva tale diversificazione.
Se deriva dall'applicazione della raccolta R 2005 allora significa che la libera circolazione delle merci europee in Italia non sia ancora possibile a meno dell'omologazione presso ISPESL, ma mi sembra che la conformità alle direttive europee di prodotto siano superiori alla normative nazionali. Che ne dite?
Abser

Messaggio da Abser »

In astratto l'osservazione di Mgalvan è corretta ma in presenza di una disposizione ISPESL, anche se in contrasto con le norme Europee, mi attengo a quest'ultima. Dovrebbero essere i costruttori penalizzati ad intervenire e non il singolo progettista che rischia di andare incontro a una diatriba con il funzionario ISPESL, a scapito suo e del cliente
mgalvan

Messaggio da mgalvan »

Hai ragione,
la domanda l'ho posta in quanto un agente di vendita di materiali asserisce che dei fornitori di vasi espansione oltre i 24 lt forniscano solo la CE ma non l'omologazione, così come per i termostati.
E' una domanda da inoltrare all'ISPESL.
Rispondi