Salve a tutti,
in relazione alla pratica ISPESL, gli accessori di sicurezza quali termostati,valvole e vasi di sicurezza devono essere omologati ISPESL o basta che abbiano la marcatura CE?
Grazie
basta marcatura CE per termostati , valvole, vasi espansione
Moderatore: Edilclima
-
scorpionrock
Re: basta marcatura CE per termostati , valvole, vasi espansione
pot > 35 kW omologate ispesl
pot < 35 kW non omologate ispesl
pot < 35 kW non omologate ispesl
Grazie,
ma da dove deriva tale diversificazione.
Se deriva dall'applicazione della raccolta R 2005 allora significa che la libera circolazione delle merci europee in Italia non sia ancora possibile a meno dell'omologazione presso ISPESL, ma mi sembra che la conformità alle direttive europee di prodotto siano superiori alla normative nazionali. Che ne dite?
ma da dove deriva tale diversificazione.
Se deriva dall'applicazione della raccolta R 2005 allora significa che la libera circolazione delle merci europee in Italia non sia ancora possibile a meno dell'omologazione presso ISPESL, ma mi sembra che la conformità alle direttive europee di prodotto siano superiori alla normative nazionali. Che ne dite?
In astratto l'osservazione di Mgalvan è corretta ma in presenza di una disposizione ISPESL, anche se in contrasto con le norme Europee, mi attengo a quest'ultima. Dovrebbero essere i costruttori penalizzati ad intervenire e non il singolo progettista che rischia di andare incontro a una diatriba con il funzionario ISPESL, a scapito suo e del cliente
Hai ragione,
la domanda l'ho posta in quanto un agente di vendita di materiali asserisce che dei fornitori di vasi espansione oltre i 24 lt forniscano solo la CE ma non l'omologazione, così come per i termostati.
E' una domanda da inoltrare all'ISPESL.
la domanda l'ho posta in quanto un agente di vendita di materiali asserisce che dei fornitori di vasi espansione oltre i 24 lt forniscano solo la CE ma non l'omologazione, così come per i termostati.
E' una domanda da inoltrare all'ISPESL.